Convegno il 14 a Mestre: "Una nuova stagione per l'edilizia"

Copia di convegno cna veneto su ediliziaEdifici ad energia quasi zero, efficientamento energetico, rigenerazione urbana per una nuova stagione per l’edilizia.

Interessante convegno sul futuro dell’edilizia, sabato 14 giugno, al Novotel di Venezia-Mestre (in via A. Ceccherini, 21, all’uscita tangenziale Castellana.

L’iniziativa è organizzata dalla CNA del Veneto in collaborazione con Ecoaction.

9.00 – Registrazione partecipanti

9.15 – Saluto: Monica Pavan (Presidente Regionale Unione CNA Costruzioni)

9.30 – Efficientamento energetico degli edifici e nuovi edifici a emissioni “0”, vincoli ed opportunità di mercato Introduce Francesco Marinelli (Presidente Ecoaction)

10.00 – Come efficientare l’edilizia sociale
Marco Corradi (Presidente ACER e Chair working Group Energy Expert Network CECODHAS Housing Europe)

10.20 – Ruolo e funzione della certificazione energetico-ambientale degli edifici
Carlo Dario (Network Casaclima Padova – Rovigo)

10.40 – Dagli ecoquartieri alla città sostenibile
Mario Zambrini (AD – Ambiente Italia srl)

11.00 – La formazione delle imprese per i nuovi scenari dell’edilizia
Roberto Segalla (Presidente CNA Veneto Installazione Impianti)

11.20 – Consumo di suolo, rigenerazione e sostenibilità energetico ambientale in edilizia: le politiche regionali ed i
progetti europei AlpBC e CABEE

Franco Alberti (Direzione Urbanistica Regione Veneto)

Esperienze Pilota:
12.00 – le reti di impresa per l’edilizia: Ecoinnova, rete di impresa ed E.S.Co a Km “0”
Luca Frare (Vice Presidente Ecoinnova)

12.20 – Il contratto di quartiere di Pistoia: un esempio riuscito di riqualificazione sostenibile di un quartiere
Francesco Marinelli (Consulente per gli elementi di sperimentazione)

12.40 – Il Patto dei Sindaci dei 12 Comuni della Pedemontana del Grappa e dell’Asolano per lo sviluppo sostenibile
del territorio
Michele Noal (Presidente del Consorzio per lo Sviluppo della Bioedilizia)

13.00 – 13.30 – Dibattito

Il settore dell’edilizia è da anni attanagliato da una profonda crisi allo stesso tempo congiunturale, strutturale e di sistema.

Dopo anni di crescita apparentemente inarrestabile il comparto si è fermato e non riesce più a trovare una dimensione operativa capace di garantire stabilità e certezze alle imprese ed ai loro addetti; ma se osserviamo con attenzione l’evolversi dell’attuale modello di sviluppo e ne capiamo le nuove dinamiche e potenzialità è possibile percepire i nuovi orizzonti di opportunità e di crescita che questo determina, il tutto però con unica ferma certezza: nulla sarà più come prima!

Alla luce di quanto prima evidenziato, l’incontro promosso dalla CNA del Veneto è finalizzato ad aiutare le imprese dell’associazione a cogliere le nuove opportunità del mercato in relazione ai nuovi orizzonti di sviluppo, tutti caratterizzati da un unico assunto: la consapevolezza che, per il settore ed in special modo per le piccole e medie imprese, il vettore di crescita è e sarà costituito dalla “Green Economy”. Questo vuol dire che le imprese devono urgentemente comprendere che il loro futuro sta nella qualità del loro operare e non più nella quantità della loro produzione, nella riqualificazione e nell’efficientamento di quanto già costruito piuttosto che nel nuovo costruito, nell’innovazione del processo costruttivo e di intervento, in alternativa alle tecniche ed alle pratiche oramai obsolete.

Altri assist di sviluppo proverranno dal cambiamento delle nuove esigenze abitative, dalla necessità di recuperare territorio e non dall’ulteriore suo depauperamento: rigenerazione urbana, riqualificazione del territorio, efficientamento energetico, incremento della resilienza ambientale, genereranno nuove opportunità e nuovo lavoro per quelle imprese che si renderanno disponibili al cambiamento.

Con questo incontro si vuole dare inizio ad una profonda riflessione sul futuro del settore edile e degli impiantisti, nella consapevolezza che solo recependo i suggerimenti di un nuovo modo di intendere il lavoro e l’impresa è possibile garantire un futuro di qualità alla nostra ed alle future generazioni.