Internazionalizzarsi per creare sviluppo locale. Le relazioni del meeting

Gli strumenti finanziari, assicurativi, strategici per internazionalizzare ci sono.

Conoscere le fonti di finanziamento e le modalità di accesso è strategico.

Per questo CNA ha organizzato il meeting “Internazionalizzarsi per creare sviluppo locale”, in programmna per giovedì 26 giugno p.v., nella città del Giorgione.

Nel titolo del convegno è racchiuso un messaggio implicito: internazionalizzarsi non significa delocalizzare, cioè portare via le produzioni e dunque lavoro e ricchezza dal territorio. Significa invece cercare nuove opportunità di crescita entrando in mercati più dinamici di quello italiano per dare futuro alle aziende e, di conseguenza, anche alle realtà locali in cui sono collocate.

E anche le piccole imprese, oggi, possono affrontare con serenità questo processo affidandoci agli enti pubblici e alle strutture private in grado di accompagnarle con successo in questo percorso.

CNA, con questo meeting, vuole dare alle proprie imprese e al proprio territorio l’opportunità di incontrare tutti questi soggetti per avere una panoramica globale delle opportunità offerte e dei partner in gioco.

Qui sotto, le sintesi delle relazioni presentate.

Relazione Alessandro Leoni – RES srl

Relazione Francesca Dal Mas – M.A.S. Consulting