Renato Zanette è Qualified European Photographer. Grazie al "Tempo e agli istanti"

Dodici scatti per dodici età.

Nei volti di Giulia, Tommaso, Giada, Leonardo, Matteo, Giulia, Giada, Massimo, Valentina, Stephen, Mario ed Alessandro scorre il tempo universale della vita – dalla promessa della pancia incinta fino alla fierezza, ma pure alla fragilità dell’uomo maturo –  e si ferma l’istante:  un frammento dell’unicità di ciascuno. Di foto in foto, la luce alle spalle vira dal bianco al nero accompagnando il racconto.

In principio erano 12 ritratti con vita propria, realizzati con la fida Canon 5D, ad amici, colleghi, clienti; infilandoli poi come perle in una collana, e con postproduzione limitata a un ritocco ai contrasti, sono diventati un progetto artistico: “Il tempo e gli istanti”.

Ed è grazie a queste foto che Renato Zanette, fotografo professionista a Vittorio Veneto e componente del direttivo di CNA Comunicazione e Terziario Avanzato della provincia di Treviso, ha conseguito il titolo di Qualified European Photographer per la categoria Portait, cioè Ritratto.

Circa 400 fotografi in tutta Europa hanno conseguito il titolo di Fotografo Europeo Qualificato in una delle aree di specializzazione. E’ un riconoscimento di eccellenza tecnica nel proprio campo assegnato da una giuria di grandi fotografi europei, e segnala l’appartenenza ad una rete di professionisti di valore che supera i confini nazionali.

In Italia i fotografi con diploma QEP sono 92: tra loro anche il presidente provinciale di CNA Treviso Alfonso Lorenzetto.

Fotosprint2 è lo studio fotografico gestito da Renato Zanette con il fratello Paolo. E’ in Galleria Cavallino 6, in centro a Vittorio Veneto. Qui sono state scattate tutte le 12 foto presentate alla giuria per ottenere il titolo di Qualified European Photographer.

Guarda i 12 scatti  di “Il tempo e gli istanti”.

Al suo impegno professionale da 100.000 scatti all’anno (tra servizi a matrimoni e lavori in studio), Zanette affianca altre immagini: quelli dei progetti personali di lunga durata

Con “Frames of a year” ha raccontato, con lo stile di un reportage ed il rispetto di un amico, mesi di vita quotidiana di alcune persone con disabilità che vivono al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto, mentre con  “365”, di prossima pubblicazione, ha raccontato un anno di vita e di lavoro selezionando un’immagine al giorno.

 


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa