#Digital PMI, real business. Per avere successo nell'economia digitale. Il 26 a Castelfranco

Parte #Digital PMI, real business, il percorso ideato dall’Unione Comunicazione e Terziario Avanzato della CNA per sostenere le PMI trevigiane ad “avere successo nell’economia digitale”.

Il primo business hub, sul Corporate Storytelling, si terrà venerdì 26 settembre all’interno di una piccola azienda innovativa (sono gli inventori del caudex, la prima carta di legno green): l’Atelier del Legno di Castelfranco veneto (TV), con inizio alle 18.30 (v. sotto programma completo)

Su internet si fa business e lo si farà sempre di più. Tramite internet si internazionalizza, si trovano partner, si condividono idee e progetti. Grazie a internet, aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo.

Internet è insomma un immenso mercato con regole e codici propri. E l’economia digitale è fatta di tecnologie e di media nuovi, con i loro linguaggi.

«Recenti studi dimostrano che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export – spiega Arcangelo Piai, presidente di CNA Comunicazione e T.A. -. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che sono attive online è realizzato grazie a internet. È per questa ragione che abbiamo avviato questo percorso: vogliamo contribuire a far conoscere agli imprenditori le grandi opportunità che la Rete offre alle loro imprese e a diffondere la consapevolezza che comunicare la propria azienda, il brand, i propri prodotti e i servizi oggi non è più un’attività accessoria dell’impresa ma è un’attività strategica, che può determinare il successo o l’insuccesso del business, la sua crescita o il suo fallimento».

L’Italia sconta un digital divide più ampio di quello degli altri Paesi sviluppati. Ed è proprio il divario digitale la fonte delle nuove disuguaglianze. Per rimanere competitivi, come sistema-Paese e come singole realtà aziendali, è necessario  colmare questo gap.

Il percorso #Digital PMI, real business è strutturato in un calendario di business hub organizzati in location aziendali.

Sono piccole e medie imprese del territorio e professionisti che aprono le porte di laboratori, studi e capannoni, mettendo a disposizione spazi, valorizzando i propri siti produttivi per relazionarsi e comunicare con altri imprenditori e con esperti di marketing, comunicazione e innovazione, per fare networking e contaminarsi, creare relazioni, scambiarsi le buone pratiche di innovazione e comunicazione. Imprenditori e professionisti che scelgono di aprirsi, di mostrarsi, di accogliere, scommettendo su una vocazione diversa di fare impresa, con al centro cultura e relazione. Sono intanto Delineo Design, Studio Pointer, Alfio Zanella Legnami

E poi ci sono gli artisti: attori, cantastorie, cantautori, musicisti. Non sono a corollario, sono “davanti”. Per radicare un messaggio: non può esserci impresa di successo senza cultura. È la conoscenza che apre la mente e stimola la creatività. Ed è anche il valore aggiunto di ogni prodotto e di ogni servizio, quel quid simbolico che fa la differenza.

Ogni impresa è un microcosmo che racchiude tantissime storie da raccontare. Ne sono consapevoli di questo gli imprenditori?

Eppure trasformare in narrazione, in racconto, il proprio saper fare è strategico: ecco che il primo incontro, venerdì 26 settembre, sarà dedicato proprio al corporate storytelling, per scoprire cosa raccontare e come farlo, a chi e con quali strumenti. Interverranno Andrea Bettini, storytelling specialist, e, in collegamento video Andrea Fontana, uno dei massimi esperti italiani di storytelling.

Anche gli artisti racconteranno storie, con parole, gesti, immagini, suoni.

E dopo aver capito cosa raccontare e come, bisogna conoscere i nuovi media e i loro linguaggi, e le tecnologie che li supportano. Dal mondo social a quello delle app, dalle frontiere della realtà aumentata al banale ma non scontato email marketing.

Se si confermerà l’interesse, il ciclo di business hub, dopo i quattro appuntamenti in calendario, potrà continuare nel 2015 per esplorare nuovi temi, incontrare altri esperti e professionisti della comunicazione, conoscere nuove imprese del territorio.

#Digital PMI, real business è open project, cantiere aperto. Ci si può candidare per ospitare i prossimi eventi e per proporsi come “creatori di valore”, Pwer info: 0422.3155 o treviso@cna.it


CALENDARIO EVENTI
Digital PMI, real business. Talks & Tools per avere successo nell’economia digitale

 

Venerdì 26.09.14 – ore 18.30
Atelier del Legno – Castelfranco Veneto (TV)

Corporate storytelling. Imprese da raccontare

Speech
Andrea Bettini, storytelling specialist
In collegamento video
Andrea Fontana, imprenditore, docente e storytelling expert, co-founder  Storyfactory

Creatori di valore
Manuel Campardo, CEO & Marketing manager Rational Feelings
Arcangelo Piai, fotografo
Alberto Scapin, videomaker

Performance artistica
Giovanni Betto, attore
Paolo Perin, cantautore

A conclusione
Goodnight Dinner con Picatabari

 

Giovedì 13.11.14 – ore 18.30
Delineodesign – Montebelluna (TV)

App marketing. La nuova frontiera del business on line

Speech
Francesco De Nobili, Università di Bologna, responsabile Comunicazione Lavoro

Creatori di valore
Giampietro Mason, CEO Vision 121
Daniele Cantoni, CEO App Spa

Performance artistica
Francesca Gallo, fisarmonica e voce

A conclusione
Goodnight Dinner

 

Venerdì 12.12.14 – ore 18.30
Studio Pointer – Mogliano Veneto (TV)

Virtual reality, real business. AR – la Realtà Aumentata

Speech
Amir Baldissera, Università di Padova, CEO e Founder di Experenti Inc.

Creatori di valore
DA CONFERMARE

Performance artistica
DA CONFERMARE

A conclusione
Goodnight Dinner

 

Venerdì 16.01.15 – ore 18.30
Alfio Zanella Legnami – Trevignano (TV)

Social media marketing. Case history di successo

Creatori di valore
Filippo dalla Villa, direttore creativo Freskiz Comunicate
Daniele Marcolongo, social media marketer, project manager Gestiresocial.it

Performance artistica
DA CONFERMARE

A conclusione
Goodnight Dinner


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa