Le prime 24 fatture elettroniche emesse nell’anno nei confronti della P.A. saranno gratuite

Dal 22 ottobre 2014 il sistema camerale attraverso Infocamere mette a disposizione un servizio gratuito di fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione.

Il nuovo strumento, messo a disposizione dal Sistema Camerale in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed Unioncamere, si rivolge a tutti i piccoli fornitori della Pa, senza alcun onere per l’impresa.  In particolare, si rivolge a tutti i piccoli fornitori della Pubblica amministrazione iscritti alla Camera di Commercio e consente loro la gestione completa della FatturaPA (compilazione, invio, firma digitale, conservazione).

Il numero di fatture elettroniche che le imprese potranno gestire gratuitamente grazie al nuovo servizio ammonta a 24 fatture annue.

Al servizio si accede previo riconoscimento del titolare dell’impresa tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), strumento introdotto dal Codice dell’amministrazione Digitale (CAD) per l’accesso telematico ai servizi della pubblica amministrazione. Sarà sufficiente collegarsi on line al seguente indirizzo https://fattura-pa.infocamere.it, senza la necessità di scaricare alcun software.

Sin dall’avvento dell’obbligo delle fattura elettronica verso le pubbliche amministrazioni (6 giugno 2014) è da sempre stato evidenziato dalla Confederazione il gravoso onere imposto alle PMI fornitrici della pubblica amministrazione che dovevano farsi carico di importanti costi aggiuntivi per la gestione della FatturaPA a fronte di un obbligo imposto dalla norma.

L’impegno della CNA è sempre stato quello di evidenziare l’assoluta necessità di introdurre un sistema di gestione della FatturaPA che, almeno per le imprese che emettono poche fatture l’anno verso la PA, evitasse loro ulteriori costi. L’iniziativa del sistema Camerale e dell’Agenzia per l’Italia Digitale va nella direzione da noi auspicata, offrendo una risposta concreta alle esigenze delle imprese.

La soddisfazione della CNA