Nuova opportunità per le PMI e i professionisti del settore Energia

Si tratta di opportunità di formazione gratuita destinata a lavoratori occupati e imprese del settore energia sugli sviluppi del comparto per la creazione di nuove soluzioni e servizi legati all’energia rinnovabile e all’efficienza energetica. I corsi possono essere di 16 o di 40 ore. All’interno dei moduli da 40, deve essere coinvolto anche un under 30 non occupato, per soddisfare l’obiettivo di trasferimento di competenze alle nuove generazioni e favorire l’inserimento lavorativo dei giovani.

Il progetto, infatti, si chiama “Trasmettiamo energia: progetto di sperimentazione. Giovani al lavoro con i meno giovani”.

Il progetto prevede anche attività di accompagnamento presso le aziende e l’acquisizione di servizi e strumenti dedicati al progetto fino a 3 mila euro per azienda.

Un elenco di tipologie di interventi formativi può rendere l’idea dei temi che potranno essere sviscerai nei corsi.

1. Nuove competenze per l’Enery management e per l’Energy saving
  2. Soluzioni per l’efficientamento energetico
  3. I sistemi di gestione dell’energia
  4. La Diagnosi energetica
  5. I servizi energetici e le Energy Service Company (ESCo)

Si tratta di un’opportunità strategica per le aziende del settore dell’impiantistica e delle costruzioni interessate a riqualificarsi con nuove competenze e a riposizionarsi in un mercato radicalmente cambiato per dare futuro al proprio business.

Il progetto è stato sviluppato da t2i, società per il trasferimento tecnologico e l’innovazione delle Camere di Commercio di Treviso e rovigo, in partnership con CNA Veneto, Confartigianato Imprese Veneto, Confindustria Veneto SIAV, Ecipa, Istituto Veneto per il Lavoro e CIFIR.

Per scaricare il programma e la scheda di adesione cliccare qui