Tra generazioni. L'unione crea lavoro. Al via il progetto di CNA Pensionati in collaborazione con Google

Nell’interscambio di informazioni tra generazioni sta il segreto della competitività. Perché se la competitività è legata alla conoscenza, l’aumento di conoscenza è un prerequisito per mantenere competitivo il tessuto produttivo locale.

Questa, l’idea che sta alla base del progetto “Tra generazioni. L’unione crea il lavoro” promosso da CNA Pensionati in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale e Google e che verrà realizzato con gli studenti del 4º e 5º anno dell’Itis Max Planck di Treviso.

In cosa consiste l’interscambio?

Gli studenti insegneranno agli artigiani over 60 – molti dei quali già in pensione – a usare pc, tablet, mail e motori di ricerca; gli artigiani, in cambio, trasferiranno ai giovani la conoscenza dei mestieri artigiani e di una cultura del lavoro che rischiano di scomparire. E che invece, innestati di conoscenza digitale, potranno costituire il rilancio dell’economia del Belpaese attraverso i nuovi artigiani, quei makers che riescono a coniugare innovazione tecnologica e saper fare tradizionale.

«Fondazione Mondo Digitale da anni porta avanti il progetto “Nonni su internet” per contribuire a colmare il divario digitale che offusca le prospettive di crescita del Paese – spiega Cecilia Stajano, referente di Fondazione Mondo Digitale -. La novità del progetto avviato in partnership con la CNA sta nell’avere sui banchi di scuola degli artigiani, che hanno molta conoscenza da trasferire alle nuove generazioni».

Il progetto con i digital angels del Planck era partito in forma sperimentale l’anno scorso. Quest’anno si è strutturato e potenziato anche grazie alla partecipazione di Google che ha avviato la piattaforma Eccellenze in Digitale per favorire l’export del made in Italy.

I corsi inizieranno al Planck il 4 febbraio. Ogni “nonno artigiano” avrà due digital angels ad assisterlo e formarlo per 15 lezioni di due ore ciascuna. Due sessioni saranno fuori aula: una sarà dedicata alla visita in un’azienda artigiana e l’altra ad un confronto con i borsisti Google nel progetto Eccellenze in Digitale.

«Il Veneto è tra le quattro regioni che ospitano il progetto – afferma Mariarosa Battan, vicepresidente nazionale di CNA Pensionati e presidente di quella di Treviso -. Abbiamo coinvolto oltre la provincia di Treviso quella di Venezia. Siamo convinti che sia una bella opportunità per i nostri artigiani e per i nostri giovani». 


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa