"Agganciare la ripresa si può". La proposta CNA alle imprese che vogliono crescere

rosolen 13ott09«Gli artigiani e le imprese che vogliono crescere e diventare più competitive oggi hanno realmente l’opportunità per farlo.  Devono solo cogliere le opportunità giuste messe a disposizione per loro dal sistema CNA».

Secondo il direttore della CNA provinciale di Treviso, Giuliano Rosolen, agganciare la ripresa oggi si può. Anzi si deve. E si può farlo velocemente, senza perdere tempo, perché le opportunità e le risorse ci sono e sono a disposizione delle imprese.

In questi mesi la CNA ha lavorato per riorganizzare la sua offerta, facendo una piccola rivoluzione copernicana e creando una proposta innovativa, il cui pilastro è lo Sportello per la Competitività e la Green Economy. Uno staff in grado di rispondere a 360 gradi ai bisogni dell’impresa.

«Ci siamo resi conto che l’impresa oggi ha bisogno spesso di un orientamento ai servizi stessi e alle opportunità, molte gratuite, che sono a portata di mano – continua Rosolen -. Un orientamento a quello che c’è, che è molto, ma proviene da fonti diverse con modalità di attivazione spesso complesse. E poi di una consulenza sullo sviluppo. Una road map per la crescita da buttare giù insieme ai nostri esperti per fare i passi giusti, cogliere le opportunità a disposizione, senza perdere soldi e tempo. Capita spesso che l’imprenditore venga a chiederci una cosa e noi ci rendiamo conto che gli serve invece qualcos’altro. Insieme si analizza e si capisce qual è la vera esigenza della impresa e quali sono gli strumenti e i canali da attivare».

In un’economia che strutturalmente non “tira” più come un tempo, rimane sul mercato chi è bravo non solo a fare e a produrre ma anche a muoversi in modo strategico, con un’idea chiara del proprio business e di dove vuole andare.

«Gli scenari di mercato sono complessi, e molte aziende si rendono conto che non possono più utilizzare i modelli di business del passato, quelli che funzionavano fino a qualche anno fa – continua Giuliano Rosolen -. Per fare il salto di qualità, bisogna cambiare. E la CNA oggi è attrezzata per accompagnare le imprese in questo cambiamento. A 360 gradi».

«Essere Associazione per noi oggi significa essenzialmente questo: dare risposte concrete ai bisogni delle aziende – conclude il direttore della CNA -. Siamo convinti che c’è una soluzione per ogni problema e che il nostro sistema produttivo ha l’energia e la capacità di riprendere quota. Si tratta solo di attivare gli aiuti giusti per cogliere le opportunità esistenti».

Lo Sportello per la Competitività e la Green Economy offre alle imprese un check up gratuito, su appuntamento.

Per info: 0422.3155 e competitivita.treviso@cna.it