Oltre 7 milioni di euro per la ricerca nel settore agroalimentare: al via la seconda edizione di AGER

Nuove ed importanti risorse per la ricerca scientifica nel settore agroalimentare. Ammonta infatti a oltre 7 milioni di eurodi cui 1.5 messi a disposizione dalla Fondazione Cariparo, il finanziamento che le Fondazioni bancarie aderenti ad AGER (Agroalimentare e Ricerca) stanzieranno per rafforzare e consolidare la leadership delle produzioni di eccellenza italiane. I fondi verranno messi a disposizione di quattro settori: acquacoltura, agricoltura di montagna, olivo ed olio e prodotti caseari. Questi vanno ad aggiungersi ai sedici progetti già finanziati negli anni scorsi da AGER e relativi ai comparti cerealicolo, ortofrutticolo, vitivinicolo e zootecnico e quasi tutti già portati a termine.
Continua quindi la positiva esperienza, iniziata sette anni fa, che ha visto un gruppo di Fondazioni bancarie riunirsi in un’Associazione Temporanea di Scopo (AGER) per il sostegno della ricerca in campo agroalimentare.

La definizione delle quattro aree di intervento è stato il punto di arrivo di un anno di intenso lavoro per la raccolta dati, analisi e confronto fra una rosa di settori ritenuti strategici per l’agroalimentare. Un pool di esperti con competenze settoriali e trasversali è stato incaricato di esaminare una serie di aspetti: economici, prospettive di sviluppo, problematiche commerciali, fabbisogno di ricerca ed incidenza della ricerca sul rafforzamento di ogni singolo settore. Un iter complesso e assolutamente “trasparente” che ha permesso di raccogliere moltissime informazioni e di formulare giudizi obiettivi.

Per questa seconda edizione di AGER, le 10 Fondazioni coinvolte (Fondazione Cariplo, Fondazioni di Padova e Rovigo, Cuneo, Modena, Parma, Udine e Pordenone, Sardegna, Bolzano, Teramo e la Fondazione con il Sud) hanno deciso di privilegiare ulteriormente i progetti di ricerca che dedicheranno particolare attenzione ai temi della sicurezza alimentare e della sostenibilità ambientale. Prioritario sarà quindi il trasferimento tecnologico dei risultati delle ricerche alle imprese, ma anche la ricaduta che queste ricerche hanno nei confronti della società civile.
I finanziamenti verranno assegnati sulla base di specifici bandi che usciranno a inizio estate.


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa