Al via il progetto Meccanica Competitiva_ME.COM: formazione finanziata e accompagnamento per il settore della meccanica e della meccatronica

La regione Veneto con un recente provvedimento (DGR 784) ha reso disponibili diverse opportunità di formazione finanziata e di accompagnamento per le imprese del comparto metalmeccanico da realizzare a partire da settembre ed entro il prossimo anno.

Si tratta di una prosecuzione del progetto VESNET che ha visto una consistente partecipazione di nostri associati.

I tempi di presentazione delle domande in Regione sono molto stretti, il prossimo 30 giugno.

La documentazione dovrà essere consegnata entro il 22 giugno e comunque non oltre il 25 giugno.

Qui sotto, ecco una sintesi del progetto.

FSE 2014-2020

DGR 784

Meccanica Competitiva_ME.COM

L’efficienza operativa per le aziende della meccanica e della meccatronica

1. Obiettivi

a)      promuovere le opportunità di aggregazioni informali di imprese per la competitività

b)      rafforzare le aziende della Meccanica e della meccatronica per valorizzare il proprio potenziale competitivo

c)      riqualificare il personale in un’ottica di efficienza operativa (LEAN)

d)      identificare strategie efficaci  di project management

e)      accrescere il livello di innovazione

f)       sviluppare competenze ICT

1. Destinatari

Nel settore della meccanica e meccatronica:

–        titolari d’impresa,

–         liberi professionisti  e lavoratori autonomi

–        occupati presso imprese private

1. Attività formative interaziendali

Focus su:

–        LEAN production (durata: 30h)

–        Competenze ICT (durata: 30h)

–        Analisi delle performance aziendali (durata: 30h)

–        Project management (durata: 30h)

–        Business planning (campus da realizzarsi in 2 week end con durata totale pari a 40h)

Le attività verranno realizzate da parte di docenti con comprovata esperienza nel settore e si terranno presso le sedi CNA del Veneto.

1. Attività di accompagnamento/consulenza

Focus su:
–      Incontri per facilitare aggregazioni informali tra imprese con profili complementari (12h)

–        Action research (16h) per la definizione, nella singola azienda, di un piano operativo a supporto dell’aggregazione informale

–        Consulenza individuale di 2 settimane (80h)  per quelle aziende interessate ad rafforzare o sviluppare aggregazioni