Al via il progetto "Made for Export": formazione finanziata e accompagnamento

La regione Veneto con un recente provvedimento (DGR 784) ha reso disponibili diverse opportunità di formazione finanziata e di accompagnamento per le imprese del comparto metalmeccanico da realizzare a partire da settembre ed entro il prossimo anno.

Si tratta di una prosecuzione del progetto VESNET che ha visto una consistente partecipazione di nostri associati.

I tempi di presentazione delle domande in Regione sono molto stretti, il prossimo 30 giugno.

La documentazione dovrà essere consegnata entro il 22 giugno e comunque non oltre il 25 giugno.

Qui sotto, ecco una sintesi del progetto.

FSE 2014-2020

DGR 784

MADE FOR EXPORT

L’internazionalizzazione per il made in Italy

1. Obiettivi

a)      rafforzare le aziende del Made in Italy per valorizzare il proprio potenziale competitivo all’estero

b)      riqualificare il personale in un’ottica di internazionalizzazione

c)      identificare strategie di posizionamento su mercati esteri

d)      accrescere il livello di innovazione

e)      promuovere le opportunità di aggregazioni informali di imprese per la competività a livello internazionale

1. Destinatari

Nel settore del Made in Italy:

–        titolari d’impresa,

–         liberi professionisti  e lavoratori autonomi

–        occupati presso imprese private

1. Attività formative interaziendali

Focus su:

–        Export manager skills (durata: 30h)

–        Competenze ICT per l’export (durata: 30h)

–        Marketing operativo per l’export (durata: 30h)

–        Analisi delle performance aziendali (durata: 30h)

–        Comunicazione commerciale in lingua inglese (durata: 30h)

–        Business planning (campus da realizzarsi in 2 week end con durata totale pari a 40h)

Le attività verranno realizzate da parte di docenti con comprovata esperienza nel settore e si terranno presso le sedi CNA del Veneto.

1. Attività di accompagnamento/consulenza

Focus su:
–      Incontri per facilitare aggregazioni informali tra imprese con profili complementari (12h)

–        Action research (16h) per la definizione, nella singola azienda, di un piano operativo a supporto dell’aggregazione informale

–        Consulenza individuale di 2 settimane (80h)  per quelle aziende interessate ad rafforzare o sviluppare aggregazioni

1. Visita di studio (2gg.)

Presso:

Aggregazioni costituite per le strategie di internazionalizzazione in un’altra regione italiana (es. Marche)