Sabato 12 dicembre, apre il FabLab Castelfranco Veneto

Il FabLab Castelfranco Veneto avvierà la sua attività sabato 12 dicembre.

A partire dalle 15 presso la sua sede in via Sile 24 (unità 23 – Spazio Zephiro) ci saranno una serie di eventi – talk e workshop – per portare la comunità alla scoperta di un nuovo modo di produrre, imparare e stare insieme.

Un’apertura, non l’inaugurazione ufficiale, la quale si farà quando arriverà l’atteso contributo regionale per l’acquisto della dotazione strumentale (frese, torni, stampanti 3D).

Il FabLab ha deciso di iniziare ugualmente l’attività visto che gli spazi e il team sono pronti da tempo. Offrirà intanto laboratori, corsi di formazioni, iniziative per far conoscere la filosofia dei makers, gli artigiani 2.0, e le possibilità pratiche di auto-produrre oggetti attraverso il fertile mondo dell’open-source.

Sabato 12 dicembre, l’apertura sarà scandita da una serie di talk e workshop: ci sarà una non-stop dalle 15 alle 18 in cui saranno protagonisti molti FabLab italiani (oltre 70 sono quelli attivi in Italia) che racconteranno le loro storie; contemporaneamente si terrà Make&Play, laboratori per bambini e ragazzi (7-14 anni) che potranno, guidati da maker esperti, mettersi alla prova nella fabbricazione di oggetti.

Seguirà la presentazione del FabLab Castelfranco Veneto con l’illustrazione dell’attività e dei progetti previsti per il 2016.

La serata continuerà con musica dal vivo e aperi-cena.

L’Italia è al 27º posto su 34 Paesi europei per utilizzo di internet, terz’ultimo per banda larga e ultimo per utilizzo del web. E dato che il digitale sarà la “macchina a vapore” del XXI secolo, il FabLab Castelfranco Veneto ha l’obiettivo di contribuire a colmare il gap innestando nella nostra economia la cultura digitale, diventando il punto di riferimento della Castellana, l’Asolano e il Montebellunese per la manifattura digitale, a servizio di diverse categorie di utenti:  privati cittadini, aziende, scuole e makers.

Sarà dunque un luogo di “contaminazione” tra il saper fare tradizionale e il digitale per innescare processi innovativi all’interno delle attività economiche ma anche in altri settori della società, come la scuola, che è uno dei pilastri portanti di un sistema socio-economico e di una comunità funzionanti e all’altezza delle sfide dell’oggi e del domani.

 

Il laboratori prevedono l’iscrizione. Per info, programma e iscrizioni: www.fablabcfv.org

 


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa