Voucher, c’è l’obbligo di comunicazione

Nel corso del Consiglio dei Ministri del 23 settembre 2016, è stato approvato in via definitiva lo schema di decreto legislativo che contiene in particolare disposizioni integrative e correttive dei decreti emanati in attuazione del Jobs-act, la cui entrata in vigore è prevista a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale.

Per quanto concerne il lavoro accessorio (c.d. “buoni lavoro”), le modifiche approvate riguardano gli obblighi di comunicazione di inizio della prestazione, al fine di garantire la piena tracciabilità dei buoni.

Viene previsto in particolare per gli imprenditori, anche agricoli, e i professionisti, l’obbligo di inoltrare le comunicazioni almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione lavorativa, mediante sms o posta elettronica, indicando anche l’ora di inizio e di fine della prestazione. Per le imprese agricole la comunicazione non potrà riguardare un arco temporale superiore a tre giorni. E’ inoltre previsto che le modalità applicative dei nuovi obblighi “possono” essere individuate con Decreto ministeriale insieme ad ulteriori modalità di comunicazione.

E’ pertanto indispensabile che il Ministero del lavoro intervenga in tempo utile rispetto all’entrata in vigore dei nuovi obblighi di comunicazione, per fornire le indicazioni operative e gli strumenti necessari per consentire ai committenti di adempiere correttamente all’adempimento.

In mancanza di tali istruzioni, si ritiene che i committenti potranno legittimamente avvalersi degli attuali sistemi di comunicazione, anche successivamente all’entrata in vigore delle nuove disposizioni. Da tale momento, che provvederemo a comunicare tempestivamente, sarà tuttavia opportuno inoltrare le comunicazioni entro 60 minuti dall’inizio della prestazione, anche qualora tale dato non fosse ancora gestito nei sistemi di comunicazione disponibili.

I nostri uffici restano comunque a disposizione per fornire ogni ulteriore indicazione nel merito.


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa