I vantaggi per le imprese di stare nell’Europa unita

A 60 anni dai Trattati di Roma, quali vantaggi porta alle nostre imprese l’Europa unita?

Se ne è parlato a Treviso venerdì 24 marzo in un convegno organizzato da Unioncamere Veneto e dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno che ha visto la partecipazione anche del ministro delle Finanze del Lussemburgo Pierre Gramegna.
A rappresentare la CNA, il presidente territoriale Alfonso Lorenzetto: «I vantaggi di stare nell’Unione Europea sono molti. A cominciare dalla pace: sono 60 anni che in Europa non facciamo guerre; poi la libertà di movimento di uomini, merci, capitali; infine aver creato un mercato importante che si posiziona bene nell’economia globale. L’Europa per essere più forte dovrà però avere una politica estesa comune mentre sul fronte che più interessa alle imprese sicuramente è necessaria un’armonizzazione delle politiche fiscali e una maggiore protezione dell’origine geografica e delle merci».