Rosy Silvestrini confermata alla guida di CNA Impresa Donna

Avviata un’indagine nazionale sul Work Life Balance, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro

Rosy Silvestrini (in foto), 40 anni, titolare di Aurelia Edizioni di Asolo, è stata confermata alla guida di CNA Impresa Donna della provincia di Treviso.

L’assemblea congressuale, che si è tenuta il 12 aprile scorso, ha eletto nel direttivo anche Catia Olivetto, con il ruolo di vicepresidente vicario, Anna Gobbo, Paola Crema, Antonella Cazzolato, Patrizia Roggio, Ilaria Pempinella, Nataliya Garashchuk, Veronica Montesel e Monica Perini.

«Dati recenti confermano che l’Italia è il primo paese in Europa per numero di donne imprenditrici – ha affermato Rosy Silvestrini nella sua relazione -. Un primato che ci deve rendere orgogliose, ma vigili. Perché, se è vero che un terzo della popolazione imprenditoriale italiana è rosa, in valore assoluto circa un milione e mezzo, e con un livello di istruzione superiore rispetto ai colleghi maschi, dall’altra parte ancora troppo spesso noi donne ci troviamo ad affrontare “muri culturali” ancora difficili da abbattere e ogni giorno le lavoratrici indipendenti pagano un welfare che troppe volte non le aiuta a conciliare lavoro e famiglia».

E sul tema della conciliazione dei tempi di vita con quelli del lavoro CNA Impresa Donna Nazionale ha iniziato un percorso di collaborazione con le università “La Sapienza” e “Tor Vergata” di Roma con l’obiettivo di elaborare un’indagine che vada ad analizzare le difficoltà connesse al bilanciamento tra vita lavorativa vita familiare e vita personale. Perché sebbene questo tema sia molto dibattuto, ancora poche sono le indagini che si occupano direttamente del problema della conciliazione.

Affinché l’iniziativa abbia successo e si possano raccogliere le informazioni necessarie per sviluppare la ricerca (anche estrapolando dati utili per singoli territori) c’è bisogno che al questionario che è rivolto a imprenditrici e imprenditori, a professioniste, professionisti e manager di tutta Italia, risponda il più alto numero possibile di soggetti.

È possibile rispondere al questionario cliccando qui