GATE: Trasformazione digitale delle PMI: 5 opportunità formative GRATUITE. Adesioni entro il 15 settembre Corsi di formazione gratuita volti ad alzare il livello di competenza digitale in azienda

FabLab Castelfranco Veneto, in collaborazione con ECIPA scarl e CNA Formazione srl, propone 5 percorsi di alfabetizzazione digitale delle piccole e medie imprese.

Si tratta di corsi di formazione GRATUITA (grazie al Fondo Sociale Europeo!) volti ad alzare il livello di competenza digitale in azienda. Prevedono anche la possibilità di contributi fino al 70% per l’acquisto di licenze o know-how dedicati per l’applicazione in azienda.

Gli interventi si svolgeranno nel 2017 e nel 2018. Possono aderire aziende di ogni settore: titolari, dipendenti, coadiuvanti d’impresa.

L’adesione va confermata tassativamente entro il 15 settembre a FabLab Castelfranco Veneto: 0423.1999943 o info@fablabcfv.org chiedendo di Gloria.

In base alle tue esigenze, scegli il tuo percorso formativo!
E POI COMPILA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Digitale
Strumenti digitali per la gestione aziendale
Gestire l’ufficio e la produzione con strumenti agili e connessi

Email, calendari, strumenti per redigere e conservare documenti online: il tutto condiviso con diversi livelli di accesso con altre persone e allo stesso modo lavorati a più mani.

Abbiamo tanti strumenti a disposizione online, impariamo come integrarli nella nostra organizzazione aziendale in maniera efficace e senza creare processi ripetitivi scegliendo lo strumento che meglio si adatta alle nostre necessità.

Corso adatto a tutti.

Dati
Internet Of Things
Connettere oggetti e processi attraverso la rete

Oggi possiamo collegare alla rete quasi qualsiasi cosa rendendo automatizzati molti processi e raccogliendo dati che ci permettono un controllo puntuale dei flussi di lavoro e dello stato dei prodotti immessi nel mercato.

Impariamo come prototipare un oggetto connesso alla rete per raccogliere dati o eseguire azioni con il supporto dei kit Arduino, di Raspberry PI e delle altre schede open source per la prototipazione rapida.

Corso adatto a personale tecnico e di produzione con pratica nell’uso del PC.

Corso avanzato 16 ore
Consulenza con FESR 8/16 ore (sulla base della partecipazione dell’azienda ai corsi)

Robotica
ROS: Robot Operating System
L’ambiente di sviluppo per l’automazione industriale

ROS fornisce librerie e tools per aiutare gli sviluppatori a creare robot applications. Esso fornisce astrazione dell’hardware, driver di dispositivi, librerie, strumenti di visualizzazione, comunicazione a scambio di messaggi tra processi, gestione dei pacchetti e molto altro. ROS è rilasciato sotto una licenza open source.

Impariamo le basi per progettare in ambiente ROS con esercitazioni pratiche all’interno del laboratorio.

Corso adatto a personale tecnico specializzato.

Progettazione tecnica
Agile: sviluppare per iterazioni incrementali
Metodi e strumenti per ripensare la progettazione tecnica

La metodologia Agile, nata come strumento per lo sviluppo software, può essere applicata allo sviluppo tecnico in generale. La gran parte dei metodi agili tenta di ridurre il rischio di fallimento sviluppando in finestre di tempo limitate chiamate iterazioni che, in genere, durano qualche settimana. Ogni iterazione è un piccolo progetto a sé stante e deve contenere tutto ciò che è necessario per rilasciare un piccolo incremento progettuale.

Valutiamo la metodologia e la applichiamo con esempi e simulazioni per comprenderne l’applicabilità nel proprio team di sviluppo.

Corso adatto a personale tecnico specializzato.