Impresa 4.0: ecco le opportunità per il business intelligente e connesso Seminario gratuito il 12 ottobre a Treviso

L’impresa 4.0 è un’impresa i cui prodotti e servizi sono “intelligenti” perché connessi alla rete.

Fantascienza o realtà? E come passare dall’artigianato digitale alla robotica industriale?

Quali possibilità offre al business “impresa 4.0” grazie alle nuove tecnologie sarà il tema di due seminari “gemelli” organizzati da CNA Asolo e CNA Treviso, in collaborazione con la Camera di Commercio Treviso-Belluno, rispettivamente martedì 10 ottobre (sede CNA Asolo, viale Enrico Fermi 37) e giovedì 12 ottobre (sede di Treviso, viale della Repubblica 154), entrambi alle 20.30.

«Uno dei significati concreti di “industria 4.0” è il collegamento tra digitale e mondo fisico – spiega Mirco Piccin, fabber di FabLab Castelfranco Veneto, esperto di Arduino, prototipazione e automazione elettronica, relatore dell’iniziativa -. Questo collegamento permette il controllo e la gestione del mondo fisico attraverso la raccolta e l’elaborazione di dati che producono azioni e reazioni. A tutto questo di collega la robotica avanzata e collaborativa che non sostituisce il lavoratore, ma lo pone nelle condizioni di lavorare con maggiore efficienza e qualità».

Piccin è convinto che “vedremo presto un rapido cambiamento nel nostro territorio” passando anche attraverso le tecniche di stampa 3D.

Il relatore affronterà inoltre il tema degli oggetti e dei servizi intelligenti grazie a sensori e connessione alla rete, offrendo una panoramica chiara degli sviluppi e dell’applicabilità in azienda delle innovazioni digitali dell’Industria 4.0.

Nell’incontro di Asolo interverrà anche Mirko Bordignon, senior research scientist Dip. di Robotica Fraunhofer IPA.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria:

• 0423.55152 – asolo@cna.it (per l’incontro del 10 ottobre)
  • 0422.3155 – treviso@cna.it (per l’incontro del 12 ottobre)