ArtificialMente. Ciclo di incontri sull’intelligenza artificiale Dal 3 novembre 2017 al 16 febbraio 2018 a Mogliano Veneto

Un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai nessuna di esse potrà porne uno. (Albert Einstein 1879 – 1955)

Il Circolo Galileo Galilei di Mogliano Veneto propone un ciclo di sei incontri, a ingresso libero e gratuito, sull’Intelligenza Artificiale: la rivoluzione che sta cambiando prospettive etiche,
scenari sociali e possibilità economiche. L’iniziativa, che ha avuto inizio il 3 novembre e terminerà il 16 febbraio 2018, si intitola “ArtificialMente. Sintetica, umana, intelligente: la mente che penserà il futuro è già qui”. Tutti gli incontri (v. calendario qui sotto) si terranno all’auditorium Liceo Berto a Mogliano Veneto (via Barbiero 82) alle ore 21.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il liceo statale G. Berto e il Soms. Gode del patrocinio del Comune di Mogliano.

Ecco come il circolo Galilei presenta il tema dell’edizione 2017.

La nostra società è ormai permeata in ogni settore dall’informatica: servizi, produzione, svago, comunicazioni, cultura, salute. Siamo costantemente circondati da apparati informatici gestiti da software sempre più complessi ai quali l’interconnessione della rete consente l’accesso a moli di informazioni inimmaginabili fino ad un paio di decenni orsono. Tutti noi abbiamo interazioni costanti con questa realtà tecnologica in continuo e vorticoso divenire. Tutti noi ne vediamo gli impatti sul mondo e sull’uomo, ne sperimentiamo gli sviluppi e l’evoluzione, malgrado la loro velocità sia spesso tale da lasciarci esterrefatti. Molti inseguono l’aggiornamento alla costante ricerca delle ultime novità; alcuni tentano di resistervi; i più si limitano a prenderne atto, spesso senza cognizione di causa su condizioni ed implicazioni. Coniamo espressioni ad hoc per definire ciò che c’è di nuovo, non solo nella tecnologia dove tutto sta diventando smart – intelligente – ma anche nel suo impatto sulla vita di ciascuno: pensiamo ad esempio a Nativo Digitale con cui si definisce colui che non ha avuto esperienza del mondo senza computer pervasivi. Ormai nemmeno la fantascienza riesce più ad immaginare nuovi orizzonti tecnologici, limitandosi sempre più a spingere all’estremo ciò che già esiste (diciamo prevedere i futuri sviluppi?) per ipotizzarne le ricadute sociali o politiche.

Sta alla società – alla cultura, alla politica, a ciascuno di noi – orientare l’uso dei prodotti della scienza e della tecnologia, ma per farlo è necessario conoscerne lo stato dell’arte e le linee di sviluppo: non farci cogliere impreparati di fronte a ciò che di nuovo appare ad una velocità sempre più vorticosa, che altrimenti potremo solo subire.
Sei incontri dunque, per fare il punto sui principali filoni di ricerca – visione, robotica, intelligenza artificiale – ma anche affrontare con il consueto taglio scientifico e pragmatico, i problemi che questi sviluppi ci propongono: futuro del lavoro, società della conoscenza, rapporto uomo-macchina in un prossimo futuro, quando la distinzione tra intelligenza, coscienza, volontà e la loro riproduzione da parte di automi interconnessi si farà sempre più labile ed il nostro rapporto con essi sempre più complesso.

Il calendario

03/11/2017 – Venerdì
GIORGIO DE RITA
Segretario Generale del CENSIS – Roma
“I due emisferi del digitale: l’innovazione è processo strutturale o novità dirompente?”

17/11/2017 – Venerdì
PAOLO GALLINA
Università di Trieste
“L’anima delle macchine”

01/12/2017 – Venerdì
RITA CUCCHIARA
Università di Modena e Reggio Emilia
“La Visione Artificiale”

11/01/2018 – Giovedì
CECILIA LASCHI
Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna – Pisa
“Il futuro della robotica”

01/02/2018 – Giovedì
ROBERTO SARACCO
Presidente di EIT Digital Italia – Trento
“Robotica, Intelligenza Artificiale. Impatto sul nostro futuro”

16/02/2018 – Venerdì
GIANFRANCO BILARDI
Università di Padova
“Teorie della Coscienza come Calcolo e Informazione”

Scarica il programma


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa