Manovra: i Pensionati del Lavoro Autonomo in piazza

Sono 80 mila e sono arrabbiatissimi i pensionati del lavoro autonomo della provincia di Treviso, rappresentati dal CUPLA (Comitato Unitario Pensionati Lavoratori Autonomi), che riunisce sotto un’unica sigla le otto associazioni del lavoro autonomo ANAP-Confartigianato, CNA Pensionati, FNP Coldiretti, APPA Casartigiani, FIPAC Confesercenti, 50&Più Fenacom Confcommercio, ANP-CIAgricoltori, CGAI Confagricoltura.

«Non si può chiedere sacrifici sempre agli stessi, lasciando intatte le sacche di privilegio – denuncia Lino Zambon, presidente del CUPLA provinciale -. Questa manovra economica attacca pesantemente i redditi da lavoro e le pensioni. Salverà forse i conti pubblici, ma metterà in seria difficoltà milioni di famiglie italiane».

Nello specifico i Pensionati del Lavoro Autonomo contestano: la riduzione della copertura delle pensioni e l’innalzamento dell’età pensionabile, l’attacco alle pensioni minime con l’introduzione dei ticket sanitari e l’aumento dei costi del trasporto pubblico, l’azzeramento del Fondo per la Non Autosufficienza, i tagli lineari alle agevolazioni fiscali. Tutti provvedimenti che colpiscono, impoverendolo, il ceto medio e medio-basso.

«A fronte di un’ulteriore, significativa, riduzione del nostro potere d’acquisto – incalza Zambon – non abbiamo visto interventi significativi sui costi della politica e sugli stipendi d’oro di parlamentari e manager di Stato né l’attuazione di una programmata e concreta politica che vada a colpire gli evasori fiscali, le grandi rendite finanziarie e i patrimoni».

I Pensionati lamentano inoltre l’aumento dell’addizionale provinciale RC Auto e delle tariffe di luce, gas, acqua, aumenti che vanno a colpire le categorie più deboli quali appunto i pensionati e i giovani.

Il CUPLA scenderà in piazza per protestare contro l’iniquità della manovra economica sabato 23 luglio. Il presidio, con la presenza di un gazebo, si terrà a partire dalla prima mattinata in piazza Aldo Moro a Treviso.


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa