Festa dei Nonni, CNA Pensionati: «Riconoscere tutto l’anno il ruolo degli anziani nel welfare familiare italiano»

Due ottobre, Festa dei Nonni! I nonni non meritano però di essere “celebrati” solo una volta all’anno. La festa a loro dedicata altrimenti rischia di ridursi solo a un appuntamento meramente consumistico. A ricordarlo oggi è CNA Pensionati che invita a riflettere sul ruolo di una figura basilare nella quotidianità familiare e sociale.

 

«Proprio in occasione di questa Festa ci sembra utile chiedere il superamento di stereotipi come il vecchietto che regala caramelle ai nipoti o l’attempata massaia in grembiule che sforna dolci fatti in casa – afferma Mariarosa Battan, presidente di CNA Pensionati Treviso e vicepresidente nazionale -. Il ruolo degli over 65, oggi sempre più attivi e tecnologici, deve essere riconosciuto come

centrale per il futuro dell’economia italiana».

Secondo CNA Pensionati, le smart city, le case e la mobilità intelligente devono essere progettate a misura di over 65 ed è necessario immaginare la cosiddetta silver economy come un filone di sviluppo economico. Non basta. Vanno non solo enunciate ma anche praticate politiche di invecchiamento attivo che coinvolgano i pensionati in un ruolo dinamico, e non marginale, per lo sviluppo del Paese. Proprio per questo CNA Pensionati ha firmato il protocollo di intesa “Nonni per le città” con l’ANCI (Associazione nazionale dei Comuni italiani) e sta organizzando numerose iniziative sul territorio.

«Occorre anche riconoscere il fondamentale apporto dei nonni alla crescita dei nipoti perché è sugli anziani che si fonda il welfare familiare italiano. I nonni – conclude Battan – sono una colonna portante della nostra società: il loro ruolo, anche culturale ed educativo nei confronti delle nuove generazioni, dev’essere concretamente valorizzato».


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa