La sostenibilità: ciclo di incontri di Partecipare il Presente Il 23 marzo e il 15, 20 e 28 aprile 2021

Si parla di terza ondata, la pandemia e le sue gravi ripercussioni condizionano in pieno la vita di tutti, in famiglia, nel lavoro e nelle imprese, nei sentimenti. E il dopo come sarà?

Su questo si interroga Partecipare il Presente, la scuola di formazione sociale e politica promossa da 19 soggetti associativi trevigiani, attiva dal 2005.

Un percorso di riflessione e formazione sugli scenari che si aprono, partendo da quello del lavoro, con esperti che bene conoscono il nostro territorio.

IL POST-COVID NON SARÀ UN RITORNO AL PASSATO

«Lo abbiamo intitolato Cantiere sostenibilità n.1 – spiega il presidente di Partecipare il Presente Luca Bertuola –  perché consideriamo questo nuovo paradigma, la sostenibilità appunto, come chiave per guardare al futuro, sapendo che non ci potrà essere un ritorno al passato, alle sue logiche di produzione e consumo, ai suoi tempi e ritmi di lavoro, all’inconciliabilità con i bisogni collettivi di cura. Abbiamo  anche visto come giovani e donne siano stati i più penalizzati dagli effetti sociali della pandemia. Con questo percorso guardiamo a come riprendere a fare impresa e lavoro ma anche comunità dopo la prova che stiamo vivendo, con uno sguardo alle politiche di inclusione e agli investimenti annunciati con il Next Generation EU».

IL PRIMO APPUNTAMENTO, MARTEDì 23 MARZO

Il ciclo, ancora tutto in modalità webinar, prenderà il via martedì 23 marzo alle 20.45 con l’intervento di Giorgio Santini, già sindacalista e parlamentare e oggi presidente di Asvess Veneto, espressione regionale dell’Associazione italiana per lo sviluppo sostenibile finora presieduta da Enrico Giovannini, ora ministro del Governo Draghi. Giorgio Santini presenterà la sostenibilità come strada obbligata per lo sviluppo, l’economia, le nuove generazioni. Il giorno successivo al mattino l’incontro online con le scuole, per il quale ci sono già oltre 150 adesioni e che sarà condotto in collaborazione con l’Osservatorio Economico.

GLI APPUNTAMENTI SUCCESSIVI

• Giovedì 15 aprile alle 20.45Maurizio Rasera, di Veneto Lavoro, parlerà di Orientarsi nel mondo del lavoro. I numeri e le tendenze nel pre e post covid, guardando ai settori, alla tipologia, al genere e all’età dei lavoratori.
  • Martedì 20 aprile alle 20.45Bruno Anastasia, di Veneto Lavoro, su Creare buon lavoro in particolare per i giovani e le donne. In ogni crisi, e quella che stiamo vivendo non fa eccezione, i giovani e le donne subiscono gli effetti più gravi. Gli strumenti di politica del lavoro, i loro effetti e le indicazioni di Next Generation EU.
  • Mercoledì 28 aprileDaniele Marini, professore di Sociologia dei processi economici all’Università di Padova, su Lavoro, il ruolo dei singoli e delle comunità. Non solo le riforme o l’economia ma anche il mutamento culturale sta cambiando il lavoro. In questo hanno un ruolo importante i nuovi bisogni dei singoli che rendono inadeguati i vecchi paradigmi anche nel lavoro.

PER PARTECIPARE AGLI INCONTRI

Nel sito www.partecipareilpresente.it sono accessibili le locandine e gli indirizzi di accesso alla piattaforma Zoom.

PARTECIPARE IL PRESENTE: CHI SIAMO

La Scuola di Formazione Sociale e Politica “Partecipare il Presente”, costituitasi nel 2005, oggi vede la collaborazione tra:

ACLI Treviso, Artigianato Trevigiano – Casartigiani, Assindustria Venetocentro, Associazione Comuni della Marca Trevigiana, CIA Treviso, CGIL Treviso, CISL Belluno Treviso, CNA Treviso, Confagricoltura Treviso, Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, Confcooperative Belluno e Treviso, Confesercenti Treviso, EBicom Ente Bilaterale territoriale della provincia di Treviso, Federmanager Treviso Belluno, Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Treviso, Pastorale Sociale e del lavoro Diocesi di Treviso, UCID Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, Unascom Confcommercio Treviso e Volontarinsieme CSV Treviso.

Per rendere più strutturato ed efficace tale percorso, nel 2011 i partner hanno deciso di creare l’Associazione “Partecipare il Presente” con l’impegno di favorire la crescita culturale nel territorio, attraverso approfondimenti sui valori di riferimento e sull’etica del lavoro e dell’economia, e di contribuire allo sviluppo competitivo dei sistemi locali favorendo sinergie e reti fra soggetti economici, sociali e istituzionali.