Le imprenditrici della CNA a lezione di marketing interculturale

C’è la crisi, è vero. Ma basta guardare al di là del proprio confine nazionale per trovare economie emergenti, in forte crescita, e grandi opportunità di business. Per fare impresa nel mondo globale, servono una nuova cultura, una mentalità aperta e nuovi strumenti. CNA Impresa Donna, in collaborazione con la Provincia di Treviso, la Consigliera provinciale di Parità, la Commissione provinciale Pari Opportunità e la Camera di Commercio, hanno organizzato un percorso per le imprenditrici trevigiane per scoprire insieme come poter essere più creative, più innovative, maggiormente proiettate con coraggio nel futuro.

«I mercati di Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa stanno crescendo a ritmi esponenziali – afferma Catia Olivetto, presidente di CNA Impresa Donna – e noi dobbiamo essere pronte ad aggredire quei mercati. Internazionalizzare però non è facile. Servono strumenti, a cominciare da quelli culturali. Il percorso che proponiamo intende fare proprio questo: fornire alle imprenditrici un’infarinatura di quello che si definisce “marketing interculturale”. Siamo convinte che conquistare nuovi mercati, anche lontanissimi, sia possibile anche per una nostra PMI. Serve però l’approccio e il metodi giusti».

Il primo incontro si terrà lunedì 19 dicembre alle 14.30 presso la sede della CNA provinciale di Treviso. A portare il loro contributo saranno la consigliera nazionale di parità Alessandra Servidori, la presidente nazionale di CNA Impresa Donna Paola Sansoni, Virginia Busato, autrice del fortunato saggio Come vendere il riso ai cinesi (FrancoAngeli, 2011), una guida pratica al marketing interculturale verso la Cina per le piccole e medie imprese italiane.

Ad aprire i lavori saranno la presidente di CNA Impresa Donna Catia Olivetto, la consigliera provinciale di parità Stefania Barbieri e la presidente della Commissione provinciale Pari Opportunità Antonella De Giusti.

Il percorso continuerà quindi a gennaio con tre incontri di formazione. Lunedì 9 si parlerà di “Ruolo dell’impresa e la comunicazione efficace”; lunedì 16 invece di “Credito, ruolo delle associazioni e delle banche” (entrambi si terranno dalle 18 alle 20). L’ultimo incontro lunedì 23 gennaio sarà incentrato su una serie di testimonianze con l’obiettivo anche di creare una rete di relazioni tra le imprenditrici.