Credito, sottoscritto un accordo con la Volksbank

La cooperativa di garanzia Canova, il confidi della CNA di Treviso, ha sottoscritto una convenzione con una nuova banca, la Volksbank, la Banca Popolare dell’Alto Adige, per l’erogazione di fidi ai propri associati a tassi agevolati. La sottoscrizione è avvenuta a metà gennaio e porta a dodici il numero degli istituti di credito convenzionati con la cooperativa di credito artigiano della CNA.

«Il tasso concordato con la Volksbank è buono – spiega Walter Banzan, direttore del confidi Canova della CNA –. Con questa convenzione, forniamo ai nostri soci un’opportunità in più sul fronte del credito che va nella direzione del contenimento del costo del denaro. La mediazione che facciamo con le banche, la supervisione della trattativa con l’imprenditore e la fornitura di una garanzia al 50% (al 90% nel caso dei fondi antiusura)».

L’operatività del Canova, nel 2011, ha superato i 31 milioni di euro. Rispetto al 2010 ci sono significative variazioni qualitative, specchio delle mutate esigenze delle imprese. Ad esempio, è cresciuta del 23% l’operatività legata all’anticipo fatture mentre sono crollate le richieste per mutui (-20%).

«È la conferma della grave crisi di liquidità in cui versano molte imprese e la necessità quindi di credito a breve termine – commenta Alfonso Lorenzetto, presidente della Canova –. Il crollo delle richieste di mutuo, che sono operazioni a medio-lungo termine, e in genere hanno a che fare con investimenti in macchinari, è spiegato con la sfiducia generalizzata: gli imprenditori non stanno scommettendo su un futuro che appare loro incerto». 


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa