Imprenditore suicida: serve un coordinamento delle iniziative esistenti. Si attivi la Provincia

«L’ennesimo lutto inaccettabile ed evitabile. Esprimiamo il nostro cordoglio ai famigliari». È il commento di Alfonso Lorenzetto, presidente provinciale della CNA di Treviso, di fronte al dramma dell'ultimo imprenditore suicida, il montebellunese Gianni Merlo.

«Il tributo in termini di vite umane che la Marca Trevigiana sta pagando alla crisi economica è elevatissimo – continua Lorenzetto -.Gli imprenditori non intravedono l’uscita dalla crisi né politiche efficaci a sostegno della ripresa economica. Si sentono soli e senza prospettive. I suicidi per crisi sono ormai da tempo un’emergenza sociale, su cui serve un maggior impegno e soprattutto un maggior coordinamento degli interventi già presenti nel territorio a sostegno degli imprenditori in difficoltà. Invitiamo la Provincia di Treviso ad attivarsi rispetto il progetto già presentato alle Associazioni di categoria, creando al più presto un coordinamento provinciale delle iniziative in modo da dare agli strumenti già attivi più forza e visibilità. E chiediamo alla Camera di Commercio di dare sostegno alle iniziative».

«Quando si sta male non si intravedono vie d’uscita a situazioni difficili ma in realtà una soluzione c’è sempre e si trova sempre – aggiunge Catia Olivetto, presidente di CNA Montebelluna – Il mio appello ai nostri imprenditori è a non cedere allo sconforto. Abbiamo strumenti per aiutarli. Con il nostro Fondo Antiusura, ad esempio, abbiamo tirato fuori dai guai tanti imprenditori a cui le banche non concedevano più un euro. Il Fondo Antiusura è il vero fondo antisuicidi, che le istituzioni devono finanziare, assieme ai fondi rischi dei confidi».

Per la CNA, oltre agli aiuti materiali, contro la piaga dei suicidi per crisi è urgente intervenire anche sul piano psicologico e culturale. Per questo l’Associazione sostiene e partecipa al Centro di Ascolto per Imprenditori in difficoltà della Caritas Tarvisina (Progetto Penelope) e organizza corsi con psicologi e formatori esperti di “rafforzamento personale” (Trust your brain, Asolo).


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa