La passione per il vintage diventa impresa. Innovativo percorso di formazione

"Vintage, vintage, vintage. Per creare, inventare, attualizzare". E' lo slogan lanciato da CNA Impresa Donna per il suo nuovo innovativo percorso "Volta e rivolta. Moda su misura" per imparare a riutilizzare, reinterpretandola in chiave attuale, la moda degli anni Cinquanta e Sessanta. Non solo vestiti, ma anche borse e accessori.

Quattro incontri, che si terranno il 4, 5, 11 e 12 giugno presso la sede della CNA provinciale di Treviso, dalle ore 17 alle ore 20, rivolti agli amanti del vintage e della moda, agli appassionati delle stoffe e dei modelli di qualità, ai curiosi e ai creativi che non amano farsi imporre stili e gusti ma preferiscono crearsi i propri, personali, all’insegna del buon gusto e dell’originalità.

Il corso insegnerà ai partecipanti a creare ex novo prototipi di abiti, a riutilizzare vecchi vestiti, scucendoli e ricucendoli per ricavare modelli nuovi, a reinterpretare abiti, borse, gioielli in uno stile personale. Non solo. Verrà spiegato come allestire un laboratorio di moda e come avviare un’attività imprenditoriale. È previsto anche, a introduzione, un excursus storico-culturale sulla moda del Novecento.

«Il nostro obiettivo è sempre quello: stimolare l’auto imprenditorialità, specie femminile – spiega Maria Rosa Battan, coordinatrice di CNA Impresa Donna della provincia di Treviso -. Le donne sono un grande serbatoio di creatività e hanno una notevole capacità di ripensarsi e rimettersi in gioco. Questo percorso offre strumenti a chi ha già un’esperienza nel campo della moda, ma anche a chi si affaccia per la prima volta a questo mondo che può offrire ancora molte opportunità di sviluppo al nostro territorio. La scommessa, poi, è che queste persone, che hanno abilità diverse e magari lo stesso sogno comune di avviare un attività, uniscano le forze e lo facciano qualcosa insieme».

Il percorso formativo è organizzato in collaborazione con la Provincia di Treviso, la Consigliera provinciale di Parità, la Commissione provinciale Pari Opportunità e la Camera di Commercio.

Sempre all’insegna della passione per il vintage e per la moda degli anni Cinquanta e Sessanta, CNA Impresa Donna organizza una mostra di foulard e bottoni d’epoca, messi a disposizione da Bonne’s Closet e Merceria Monaco, nel foyer della Provincia di Treviso il 21-22-23 giugno, con la collaborazione delle istituzioni già citate e del Vespa Club di Montebelluna che metterà a disposizione una bellissima vespa da collezione degli anni Cinquanta.

Per ulteriori info e scaricare la scheda di iscrizione: https://www.cnatreviso.it/servizi/formazione/aggiornamento-crescita-professionale/volta-e-rivolta-moda-su-misura/