«I veri fondi anticrisi sono i fondi antiusura dei confidi»

«I veri fondi anticrisi sono i fondi antiusura dei confidi. Se la Regione avesse voluto davvero aiutare gli imprenditori in difficoltà avrebbe finanziato i fondi antiusura e i fondi rischi dei confidi, come noi chiediamo da tempo». La CNA di Treviso lo ha detto e lo ha ridetto. E lo ripete ancora.

«Gli imprenditori in difficoltà per definizione non sono “bancabili”. Se lo fossero non sarebbero in difficoltà – afferma Giuliano Rosolen, direttore della CNA provinciale di Treviso – Veneto Sviluppo è controllato al 49% dalle banche, e se le banche ritengono non “bancabile” un imprenditore, come ha spiegato in modo chiaro il direttore Giopp alla stampa, la finanziaria regionale ha le mani legate. ».

Dunque, per la CNA di Treviso, «il varo del cosiddetto “fondo anticrisi” da parte della Regione Veneto è stata una buona operazione di marketing istituzionale ma non un vero aiuto alla parte di imprenditoria veneta in crisi».

«La sussidiarietà è un valore, sostituirsi a chi fa già bene una cosa, non è mai una buona idea – continua Rosolen -. Ora anche Veneto Sviluppo, finalmente, ammette che non è in grado di aiutare gli imprenditori davvero in difficoltà, quelli a rischio suicidio, per intenderci. Noi abbiamo detto, e lo ripetiamo, che gli strumenti c’erano già e che sono i fondi di prevenzione dell’usura, istituiti presso i confidi delle associazioni di categoria, che coprono i finanziamenti concessi dalle banche al 90%, molto di più di quello che fa Veneto Sviluppo».

La CNA ritiene l’ammissione di fallimento da parte di Veneto Sviluppo, sul fronte delle misure anticrisi, sia un’occasione per ripensare l’entrata da parte della Regione nel settore della concessione di credito alle imprese, un ruolo che ha deciso di assumere di recente e senza una motivazione plausibile.

«Con i fondi antiusura abbiamo aiutato imprese che le banche avevano definito decotte e scartate, e invece decotte non erano, solo bisognose di liquidità – conclude il direttore della CNA -. Una valutazione che noi non riteniamo Veneto Sviluppo in grado di fare».