Rosy Silvestrini eletta presidente di CNA Impresa Donna

Rosy_SilvestriniLa CNA sta rinnovando gli organismi dirigenti di tutte le Unioni e i Gruppi associativi, oltre che delle strutture mandamentali e provinciali. La stagione congressuale, che si è aperta il 9 maggio scorso, ha visto lunedì 27 maggio il rinnovo di CNA Impresa Donna.

Alla presidenza è stata eletta all’unanimità l’imprenditrice Rosy Silvestrini, 36 anni, titolare della Aurelia Edizioni, casa editrice asolana con sede in centro storico (piazza Brugnoli).

La giovane imprenditrice riceve il testimone da Catia Olivetto, titolare della Pasticceria Ducale di Ponte della Priula, alla guida di uno dei Gruppi CNA più effervescenti e innovativi. Alla vicepresidenza è stata eletta Ilaria Pempinella, avvocato, componente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Treviso.

«Le imprese “in rosa” sono in crescita e si stanno dimostrando più solide di quelle maschili, tanto che navigano meglio di quelle “azzurre” nei marosi della crisi, come confermano anche recenti rilevazioni – commenta la neo presidente Rosy Silvestrini -. La presenza delle donne nell’economia deve però tradursi anche in presenza nei luoghi dove si prendono le decisioni, dalle istituzioni agli istituti di rappresentanza, a cominciare dalle associazioni di categoria. Vogliamo poter contare a livello di scelte strategiche per lo sviluppo del nostro territorio: nei miei quattro anni di mandato lavorerò per questo».

In continuità con il lavoro di Catia Olivetto, Silvestrini lavorerà inoltre per rafforzare i network tra imprese femminili e per promuovere i diritti delle donne, primo tra tutti quello alla vita.

«Non potremo ottenere vera parità nella società e nell’economia fintanto che la violenza non venga sconfitta – riflette la neopresidenza –. Ogni giorno abbiamo notizie di donne uccise per mano di uomini, spesso i loro compagni. L’economia italiana non potrà mai essere davvero competitiva se nella sua società continueranno ad albergare violenza e sopraffazione. Una legge a prevenzione dei femminicidi è quanto mai necessaria e l’impegno di CNA Impresa Donna su questo punto continuerà con fermezza».

L’assemblea di CNA Impresa Donna, riunita a congresso, ha rinnovato anche il direttivo del Gruppo. Risultano elette: Stefania Benetton, Daniela Bettiol, Daniela Carraro, Gabriella Favaro Brunetta, Francesca Girotto, Sara Grella, Catia Olivetto, Elisa Pasinato, Patrizia Roggio, Lidia Rossetto, Victoria Severin, oltre che naturalmente le già citate presidente e vicepresidente Rosy Silvestrini e Ilaria Pempinella.