Ecobonus, boccata di ossigeno per l’edilizia e il legno-arredo

«Il Governo ha risposto positivamente alle richieste della piccola impresa prorogando fino alla fine dell’anno (e di ulteriori sei mesi per le riqualificazioni energetiche dei condomini) le detrazioni del 50% per le ristrutturazioni edilizie, che comprenderanno anche il rinnovo dell’arredo casa, e del 65% per le riqualificazioni energetiche, aumentate dal 55% al 65%» commenta Giuliano Rosolen, direttore della CNA provinciale di Treviso.

Questi due provvedimenti, fortemente richiesti dalla CNA assieme alle altre associazioni di categoria, contribuiranno ad attenuare la crisi che in questi anni ha pesantemente ridimensionato il settore delle costruzioni dove dall’inizio del 2009 ad oggi, nella sola Marca Trevigiana, sono venute a mancare oltre 1100 aziende.

«Il centro studi della CNA ha calcolato che questi provvedimenti, che non costano nulla allo Stato, produrranno investimenti nel corso del 2013 di 3 miliardi in ristrutturazioni edilizie e di 1 miliardo nel legno-arredo, creando 40 mila nuovi occupati, un implemento del valore degli immobili del 2%, minori consumi energetici per 1000 gigawat e minori emissioni per 200 mila tonnellate di anidride carbonica – aggiunge Rosolen -. Il saldo costi/benefici sarà dunque positivo per quasi un miliardo di euro».

Per la CNA le detrazioni del 50% e 65% sono dunque misure importanti e occorre renderle stabili.

«Chiediamo che queste detrazioni vengano  rese stabili e che venga ridotto il numero di anni su cui ripartire il credito d’imposta» conclude il direttore della CNA di Treviso.

 

 


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa