DURC – nuova procedura "Regolarità contributiva online"

Le imprese possono verificare on line la regolarità della propria posizione contributiva nei confronti dell’INPS. Il servizio sarà disponibile dal 22 luglio 2013 nell’area riservata del sito sia per le imprese che per gli intermediari autorizzati.

A fronte della richiesta, l’INPS verifica le informazioni sulla regolarità contributiva, in base al codice fiscale del contribuente, con riferimento alle gestioni lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi artigiani e commercianti, committenti di co.co.co e co.co.pro. riconducibili al medesimo codice fiscale. Il controllo viene esteso anche ai debiti contributivi già affidati agli agenti della riscossione.

L’impresa può, pertanto, venire a conoscenza e sistemare eventuali irregolarità in via preventiva, riducendo i tempi nel caso in cui abbia successivamente la necessità di richiedere il rilascio del Documento unico di regolarità contributiva (DURC).