A Nervesa, sabato 7 è protagonista l'abito da sposa

Abiti da sposa delle nonne, delle mamme e… delle nipoti. A Nervesa della Battaglia, domani sera, sabato 7 settembre, ad essere protagonista sarà l’abito da sposa, dagli anni Cinquanta ad oggi. E ancora di più quello del futuro con le migliori collezioni dei laboratori artigiani di Marca.

La sfilata, a partire dalle ore 20, avrà per passerella la scalinata del municipio in piazza Piave. Quasi un centinaio, le giovanissime del territorio che si presteranno a indossare l’abito con cui convolarono a nozze le loro nonne, madri e zie. A modelle professioniste invece è affidata la presentazione delle nuove collezioni.

«Pur in un momento difficilissimo per la finanza locale, non abbiamo voluto rinunciare a sostenere una manifestazione come questa che valorizza le nostre eccellenze produttive – spiega il sindaco di Nervesa della Battaglia Fabio Vettori -. L’Amministrazione intende fare la sua parte, insieme alle associazioni di categoria, alle imprese e agli attori del territorio, per dare un futuro di sviluppo e lavoro alla Marca Trevigiana».

«Per noi le sfilate di moda sono strumenti importanti per promuovere il sistema della moda locale che è una delle filiere produttive portanti dell’economia della Marca Trevigiana – afferma Catia Olivetto, presidente della CNA di Montebelluna -. Un sistema, quello della moda, che in provincia di Treviso conta circa 1800 imprese di cui oltre la metà sono artigiane. Un sistema che nell’ultimo decennio ha subito la pressante concorrenza dei paesi emergenti e che va dunque difeso con determinazione».

La manifestazione è organizzata dal Comune di Nervesa in collaborazione con la CNA di Montebelluna, che si è fatta carico dell’organizzazione grazie al prezioso lavoro di Rosanna Olivotto. Sostengono l’evento decine di sponsor tra cui Veneto Banca, Hausbrandt e Theresianer, che promuoveranno i loro prodotti tramite due stand, uno dedicato al caffè e uno alla birra.

Presenterà la serata Elena Cognito. Ad animarla sarà il dj Max Vanzella.