Delega fiscale, delusione della CNA. E il presidente Lorenzetto si appella ai parlamentari trevigiani

«La delega fiscale, approvata ieri in prima lettura dalla Camera, contiene indirizzi importanti, ma non crea le condizioni per una riduzione della pressione fiscale in tempi brevi. Le aspettative che aveva legittimamente generato sono state deluse soAlfonso_Lorenzetto_newprattutto poiché si è deciso di destinare le risorse recuperate dall’evasione fiscale, in via prioritaria, alla riduzione del debito pubblico e non alla riduzione della pressione fiscale, così come sarebbe necessario. L’alleggerimento della tassazione sulle imprese e sul lavoro è un presupposto irrinunciabile per consentire il cambio di fase dell’economia italiana. La riduzione del debito va fatta tagliando la spesa pubblica improduttiva non aumentando o non diminuendo le tasse».

Lo afferma Alfonso Lorenzetto, presidente della CNA provinciale di Treviso.

«Il testo – sottolinea – nel corso del primo passaggio parlamentare  è stato arricchito di contenuti positivi, come gli incentivi alla fatturazione elettronica a fronte di una riduzione di adempimenti ed una rivisitazione della tassazione nel caso di cessione d’impresa a titolo oneroso per ridurre un eccessivo carico fiscale che ha bloccato, di fatto, i passaggi di imprese».

«Del ddl delega – continua– apprezziamo in particolare la volontà di rendere neutra, rispetto alla forma giuridica, la tassazione d’impresa; di rivedere in maniera sistematica gli adempimenti e i regimi fiscali in un’ottica di semplificazione; di fornire  nuovi indirizzi in materia di riscossione coattiva e di riforma del sistema sanzionatorio».

«Ci aspettiamo, adesso, che il passaggio del testo al Senato consenta di accogliere – conclude Lorenzetto – anche la richiesta di riconoscimento di un credito d’imposta per gli oneri legati a nuovi adempimenti che dovessero essere imposti al sistema delle imprese finalizzati unicamente ad attività di controllo. Su questo chiediamo un impegno preciso dei parlamentari trevigiani».