Produzione di Cosmetici: valida solo la notifica comunitaria telematica

Il Ministero della Salute ha diffuso attraverso il proprio sito web e pubblicato un comunicato sulla Gazzetta Ufficiale, con il quale ricorda ai produttori che devono “registrare” un nuovo cosmetico per immetterlo in commercio, che è ormai in pieno vigore il Regolamento (CE) n. 1223/2009, che ha introdotto la notifica telematica comunitaria.

La normativa comunitaria ha armonizzato le disposizioni dei diversi stati membri (ha abrogato la legge 713/86) e ha previsto l’obbligo di una nuova procedura di notifica centralizzata alla Commissione europea, rendendo prive di efficacia le notifiche di commercializzazione di prodotti cosmetici trasmesse al Ministero della Salute dopo l’11 luglio 2013 (ai sensi della legge 713/86).

Notifica telematica europea
Le aziende che operano nel settore dei cosmetici, per produrre, confezionare, commercializzare cosmetici, devono  trasmettere la notifica di commercializzazione in formato elettronico alla Commissione europea attraverso il sistema denominato Cosmetic Product Notification Portal (CPNP): la procedura si avvia collegandosi al sito ufficiale http://ec.europa.eu/consumers/sectors/cosmetics/cpnp/   ci si iscrive e con apposita login si accede alla modulistica online. Sul sito è disponibile un manuale d’uso che spiega tutti i passaggi da seguire per la compilazione e l’invio della notifica telematica.


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa