Una statua in cioccolato di Papa Francesco: la sfida a scopo benefico dei cioccolatieri della CNA

Copia di papa cioccolata 1

Il maestro cioccolatiere bellunese Mirco Della Vecchia, uomo dei guinness e presidente nazionale della CNA Alimentaristi, sta per realizzare l’ennesima sfida, a scopo benefico.

Domani nella giornata di apertura del Sigep, il salone internazionale della gelateria e pasticceria di Rimini, assieme ad una ventina di corsisti dell’Accademia Maestri Cioccolatieri, completerà la realizzazione di una statua di Papa Francesco, a grandezza naturale.

Per realizzare la scultura, realizzata con un blocco di 1,5 tonnellate di cioccolato fondente, fatto con cacao proveniente da un presidio del lago di Atitlan in Guatemala, ci sono voluti ben 30 giorni di lavoro.

Domani Della Vecchia, assieme allo scultore bellunese, esperto ritrattista, Paolo Moro, che ha collaborato alla realizzazione della statua, ed ai corsisti, darà gli ultimi colpi di scalpello prima di consegnare al pubblico l’opera, che verrà poi donata al Pontefice che l’ha destinata alla Caritas Romana con l’obiettivo di distribuire i 1500 kg di cioccolato a scopo benefico.

Mirco Della Vecchia non è nuovo a iniziative del genere ed ha già collezionato 12 guinness world, alcuni con gli artigiani alimentaristi della CNA: nel corso dell’edizione 2011 del Sigep è stato realizzato il cono di gelato più grande del mondo alto ben 2,08 metri, nel 2012 è stata la volta del cioccolatino più grande, con ben 800 kg di cioccolato all’amarena.

“Quest’anno – ha dichiarato Mirco Della Vecchia – abbiamo pensato di unire la voglia di stupire e fare show con la nostra arte alla beneficenza e la figura di un Papa così amato ci è sembrato il modo più convincente di farlo”.

Lo scultore bellunese Paolo Moro, già conosciuto in tutto il mondo per aver scolpito qualsiasi materiale, con questa collaborazione aggiunge anche il cioccolato al suo personale record.


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa