Somministrazione di lavoro: comunicazione periodica sull'utilizzo del lavoro tramite agenzie di somministrazione. Termine del 31 gennaio 2014

Il prossimo 31 gennaio 2014 scade il termine per effettuare la comunicazione annuale relativa al numero ed ai motivi dei contratti di somministrazione di lavoro conclusi nel 2013, alla durata degli stessi, al numero ed alla qualifica dei lavoratori interessati.

Di seguito riepiloghiamo gli obblighi in capo all’azienda utilizzatrice di lavoratori in somministrazione:
a) comunicare prima della stipula del contratto di somministrazione, il numero e i motivi del ricorso alla somministrazione di lavoro (ove ricorrano motivate ragioni di urgenza e necessità di stipulare il contratto, la comunicazione può essere effettuata entro i cinque giorni successivi);
b) comunicare ogni dodici mesi, (entro il 31 Gennaio  di ciascun anno)  il numero e i motivi dei contratti di somministrazione di lavoro sottoscritti, la durata degli stessi, il numero e la qualifica dei lavoratori interessati.

Tali comunicazioni vanno inoltrate alla rappresentanza sindacale unitaria, ovvero alle rappresentanze aziendali e, in mancanza, alle associazioni territoriali di categoria aderenti alle confederazioni dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

In caso di mancato o non corretto assolvimento (es. comunicazione di dati parziali) delle predette comunicazioni, è prevista l’applicazione di una sanzione amministrativa di importo variabile da 250 a 1.250 euro.

Per facilitare l’adempimento da parte delle aziende interessate, potete scaricare  fac-simili-comunicazioni.pdf (599 download) per effettuare le comunicazioni in esame. Gli uffici CNA sono a disposizione al fine di ottemperare agli obblighi di comunicazione sopra descritti e fornire ogni ulteriore informazione in proposito.