Definizione di Terzo Responsabile – Approvato in via definitiva il DL Destinazione Italia

Risolto in via definitiva il problema del “terzo responsabile”: il ruolo può essere svolto da tutte le imprese in possesso dei requisiti.

Il Senato ha approvato in via definitiva nella serata di ieri la conversione in legge del DL 145/2013 “Destinazione Italia” il cui testo finale prevede una modifica della definizione di “terzo responsabile” che va nel senso richiesto dalla CNA.

Si dichiara infatti che il “terzo responsabile” degli impianti deve essere identificato non più con la “persona giuridica”, ma  con “l’impresa” che, essendo in possesso dei requisiti previsti e’ delegata dal responsabile ad assumere la responsabilita’ dell’esercizio, della conduzione, del controllo, della manutenzione dell’impianto termico.

Si tratta di un successo per la CNA che ha giocato un ruolo da protagonista giocato anche in questa occasione.