14-15-16 marzo: a Treviso il "Cioccolato vero. Il Festival del Cacao"

– Quello vero fa bene alla salute. A dispetto di ciò che comunemente si pensa. Non ingrassa, anzi, combatte il colesterolo. Parliamo del cioccolato, che venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 marzo sarà protagonista del centro città, a Treviso, con “Cioccolato vero. Il Festival del Cacao” dei maestri cioccolatieri.

Gli stand dei produttori artigiani aderenti ad ACAI (Associazione nazionale Cioccolatieri Artigiani Italiani) saranno allestiti in piazza dei Signori e in piazza Borsa, mentre in piazza ci sarà Aldo Moro la Fabbrica del Cioccolato, un laboratorio didattico con esibizioni aperte di lavorazione del cioccolato dedicate agli adulti e ai più piccoli e possibilità di degustare le specialità dei maitre chocolatier. Una delle iniziative sarà l’Acai-Choco Story Educational, un viaggio alla scoperta della storia e delle origini del cacao e del cioccolato.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Treviso e dalla CNA (Confederazione nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), è alla sua prima edizione. Sarà un’occasione per conoscere il cioccolato vero degli artigiani italiani che rispettano un disciplinare severissimo e offrono prodotti di alta qualità sotto il profilo organolettico e salutistico.

La mission di ACAI è quella di “tutelare e difendere  il cioccolato puro e l’eccellenza artigiana italiana”.

«Obiettivo di ACAI e dei tour che promuoviamo in giro per l’Italia, questo fine settimana siamo per la prima volta nella bellissima e accogliente città di Treviso – spiega Maurizio Obialero, presidente di ACAI – è diffondere la cultura del cioccolato artigianale al consumatore finale. I nostri produttori, rispettando un disciplinare severissimo, mettono sul mercato prodotti fatti di vero cacao, i cui primi ingredienti sono la massa e il burro di cacao puri senza grassi vegetali aggiunti. I nostri prodotti, che hanno tutti ingredienti naturali, hanno effetti benefici sulla salute. Il cioccolato industriale costa poco perché il principale ingrediente è lo zucchero. È bene che i consumatori sappiamo queste cose, tanto più che l’Unione Europea permette di chiamare “cioccolato” anche prodotti che contengono grassi diversi dal burro di cacao. La nostra battaglia è una battaglia per l’eccellenza e per la salute. Abbiamo bisogno di avere i consumatori italiani dalla nostra parte».

«Sulla qualità dei prodotti artigianali e sulla difesa del made in Italy si gioca il futuro dell’economia italiana – commenta Giuliano Chies, responsabile sindacale delle Unioni di Mestiere della CNA -. L’Unione CNA Alimentare è da anni impegnata a promuovere le eccellenze del territorio. Il Festival del cacao, promosso dall’ACAI, va in questa direzione, e dunque non può che avere il nostro convinto sostegno. Sarà un’occasione educativa importante, oltre che una bella festa».

La mostra-mercato con gli stand degli artigiani produttori provenienti da diverse regioni italiane rimarrà aperta tutti e tre i giorni dalle 10 alle 20.

Ulteriori informazioni: www.acaicioccolatopuro.eu

acai_treviso1.pdf (251 download)