Sistri, indicazioni operative

Nel corso dell’esame del Decreto Milleproroghe la Camera dei Deputati ha inserito un allungamento del periodo di sospensione delle sanzioni SISTRI fino al 31 dicembre 2014.

Restano quindi in vigore fino al 31 dicembre 2014 gli obblighi cartacei.

Al contempo emergono alcune ipotesi di esclusione per le piccole imprese (produttori di rifiuti speciali pericolosi da attività artigianali, commerciali e di servizio con meno di dieci dipendenti).

Operativamente, tenuto conto di tale contesto, vi forniamo le seguenti indicazioni:

– fino al 31 dicembre 2014, tutte le imprese dovranno continuare ad adempiere agli adempimenti cartacei (registri di carico e scarico e formulario di trasporto).

– per le imprese che sono nelle condizioni di operare con il SISTRI, è possibile provare ad utilizzare il sistema in via sperimentale, utilizzando il doppio regime (SISTRI + adempimenti cartacei). Tale utilizzo deve essere inteso in via sperimentale (non vi sono obblighi SISTRI sanzionabili).

Seguiranno chiarimenti in merito al possibile decreto per escludere dall’obbligo di iscrizione al sistema le piccole aziende (sotto i 10 lavoratori) e anche in merito all’eventuale cancellazione e restituzione della chiavetta.