• #partecipareleuropa: 4 incontri a Treviso per conoscere l’Unione Europea

    Quattro Università (Padova, Bologna, Trento, Loppiano) mettono a disposizione i loro docenti per una riflessione a tutto campo sull’Europa.

    È dedicato all’Europa il ciclo di incontri primaverile organizzato dall’Associazione Partecipare il Presente, con il patrocinio della Camera di Commercio. Quattro incontri per richiamare l’attenzione di imprese, lavoratori, studenti e cittadini sull’Unione Europea, un’istituzione oggi messa in discussione che chiama tutti ad una attenta riflessione e che chiede di essere affrontata con informazioni, prospettive e competenze.
    L’iniziativa riceve il patrocinio della Camera di Commercio di Treviso – Belluno e in collaborazione con la Scuola di formazione sociale di S.Agnese, il Centro della famiglia e il Movimento politico per l’unità.
    Il primo incontro, organizzato con la collaborazione della scuola di formazione S. Agnese, è in programma martedi 12 marzo, alle 20,30, nella sede del Collegio Pio X (Borgo Cavour 40) e vedrà l’intervento di Filippo Pizzolato, docente di diritto pubblico all’Università di Padova, sul tema “Le sfide della democrazia tra crisi della rappresentanza e disordine internazionale”.
    Mercoledi 13 marzo, sempre alle 20,30, nella sede della Camera di Commercio,  Gianfranco Pasquino, docente emerito di Scienza politica all’Università di Bologna si interrogherà e fornirà risposte su “Crisi del progetto Europa? Democrazia, istituzioni e cittadini nell’Unione Europea”.
    A seguire, il 28 marzo alle 20,30 in Camera di Commercio, Marco Brunazzo, docente di sociologia all’Università di Trento, approfondirà il tema “Differenza e integrazione: la nuova sfida dell’Unione Europea”.
    Conclude il ciclo di incontri Alberto Lo Presti, docente di teoria politica presso l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano, che venerdi 26 aprile, alle 20,30 in Camera di Commercio concluderà con una relazione dal titolo “Convivere in Europa”.
    Tutti gli incontri, per le scuole che faranno richiesta (segreteria@partecipareilpresente.it) possono fornire crediti per l’alternanza scuola lavoro. Sono aperti alle imprese ed ai cittadini fino ad esaurimento posti.
    «A maggio si terrà il rinnovo del Parlamento Europeo, e sarà una scadenza da molti percepita come decisiva – afferma Giuliano Rosolen, presidente di Partecipare Il Presente -. L’obiettivo della nostra Scuola è quello di fornire occasioni alla cittadinanza per accrescere la propria conoscenza dell’Unione Europa e farsi un’idea critica, personale, documentata della posta in gioco. Da parte nostra, auspichiamo un’Europa rinnovata che sappia coniugare sviluppo economico, compatibilità ambientale, equità sociale, diritti e pace».
    Partecipare il Presente è una scuola di formazione sociale e politica che nasce nel 2005 dal mondo associativo, sindacale e del volontariato trevigiano. Ad oggi conta 20 sigle associative e sindacali ed opera con l’obiettivo di proporre percorsi di riflessione e formazione socio-politica sulle questioni di maggiore attualità.
    Negli anni ha formato migliaia di imprenditori e lavoratori spaziando su vari argomenti e gode della fiducia di autorevoli docenti, relatori, prestigiosi esponenti del mondo culturale ed associativo.
    Per informazioni: Partecipare il Presente, via Venier 55, Treviso, tel. 0422 580361 segreteria@partecipareilpresente.it

    La scuola di formazione sociale e politica “Partecipare il Presente” è il frutto di un patto tra diciotto realtà istituzionali e associative della provincia di Treviso. L’associazione è attiva dal 2005 e la costituiscono: ACLI Treviso, Assindustria Venetocentro Imprenditori Padova Treviso, Associazione Comuni della Marca Trevigiana, CIA Treviso CGIL Treviso, CISL Treviso, CNA Treviso, Confagricoltura Treviso, Confartigianato Marca Trevigiana, Confcooperative Treviso, Confesercenti Treviso, EBiCom Ente Bilaterale del Terziario e Turismo, Federazione provinciale Coldiretti Treviso, Federmanager Treviso Belluno, Forum Associazioni Familiari della provincia di Treviso, ManagerItalia Veneto, Pastorale Sociale e del Lavoro – Diocesi di Treviso, UCID Treviso Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, Unascom Confcommercio Trevisoe Volontarinsieme  CSV Treviso. www.partecipareilpresente.it

  • 08/03/2019 – Europa


    #partecipareleuropa: 4 incontri a Treviso per…
    Quattro Università (Padova, Bologna, Trento, Loppiano) mettono a disposizione…


     

    22/02/2019 – Europa


    Europa: oggi e domani. Con la partecipazione di…
    Gianfranco Pasquino, professore emerito di Scienza Politica all’Università di…


     

    25/07/2018 – Europa


    CETA, la CNA invita la Coldiretti a prendere in…
    «Il presidente di Coldiretti Treviso Polegato ha dichiarato alla stampa che il…


     

    18/06/2018 – Europa


    Privacy, due seminari gratuiti per imprese della…
    Privacy, due seminari gratuiti per imprese della comunicazione e del…


     

    04/06/2018 – Europa


    Contributi europei per lo sviluppo delle imprese
    CNA Conegliano ha organizzato una serata informativa per illustrare alle…


     

    13/04/2018 – Europa


    Abusi di Facebook, dal 25 maggio c’è il nuovo…
    Il nuovo regolamento europeo sulla privacy (Gdpr 2016/679) difenderà i…


     

    28/06/2017 – Europa


    Anti dumping, in arrivo norme più severe contro…
    Anti-dumping, c’è (quasi) la buona norma europea che difenderà le nostre…


     

    27/03/2017 – Europa


    I vantaggi per le imprese di stare nell’Europa…
    A 60 anni dai Trattati di Roma, quali vantaggi porta alle nostre imprese…


     

    11/03/2016 – Europa


    «Più Europa, meno nazionalismi»: la ricetta…
    Un appello alla classe dirigente e ai media a «mettere il progetto Europa in…


     

    09/03/2016 – Europa


    Europa, se non ora, quando? Con il contributo…
    Può esistere un’Europa che si occupa solo di moneta? Che costringe i paesi a…


     

     


ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: treviso@cna.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati

Powered by Sixtema Spa

Design:
Paolo Terno - www.paoloterno.it