Edifici a consumo quasi zero: giovedì 6 marzo a Montebelluna

Opportunità di lavoro, possibilità di risparmio, scelta di benessere, obblighi di legge. C’è tutto questo dentro la legge 90/2013 che ha recepito la direttiva UE 31/2010 sugli edifici a consumo quasi zero, uno degli obiettivi 2020 per la riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera.

La CNA ha organizzato una serie di seminari nei territori con l’esperto ing. Francesco Marinelli.

«Scopo degli incontri è dare informazioni serie e affidabili alle imprese e ai cittadini che sono disorientati di fronte all’intrico normativo in materia di risparmio energetico e ristrutturazioni con regole, incentivi, scadenze in continuo cambiamento – spiega l’ingegner Marinelli -. Partiremo dalla normativa attuale per delineare le opportunità di lavoro per le imprese del settore edile e dell’impiantistica in uno scenario completamente cambiato in cui bisogna dimenticare il “nuovo” e concentrarsi sugli interventi di efficientamento energetico e di ristrutturazione».

Oltre alla normativa che ha ad esempio ha introdotto penalizzazioni a chi non fa la certificazione energetica in modo corretto, l’ingegner Marinelli fornirà delle “dritte” su nuove fonti di finanziamento e agevolazioni.

Se infatti tutti sanno ormai che la detrazione del 65% per gli interventi di efficienza energetica e quella del 50% sulle ristrutturazioni sono state prorogate per tutti il 2014 (e fino a metà del 2015 per gli interventi sui condomini), non tutti sanno che alcune banche stanno per rendere operative interessanti modalità di finanziamento per l’acquisto della prima casa o per ristrutturazioni rivolte a giovani  coppie, o a breve la Regione Veneto attiverò dei un fondo rotativo destinato all’efficientamento energetico.

Dopo le date di Asolo (22 gennaio), Conegliano (6 febbraio), e Castelfranco (11 febbraio), , l’ultimo incontro informativo sul tema si terrà a Montebelluna giovedì 6 marzo, alle 20.30 presso la sede di piazza Parigi 21.

Per informazioni ed iscrizioni:

CNA Montebelluna – 0423.24141 – montebelluna@cna.it

 


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: treviso@cna.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati

Powered by Sixtema Spa

Design:
Paolo Terno - www.paoloterno.it