Etichettatura alimentare: seminario il 29 giugno ad Asolo e il 13 luglio a Treviso

Il 13 dicembre 2016 diventerà obbligatoria l’applicazione di quanto previsto nell’articolo 9 (paragrafo 1 lettera L) del Regolamento UE 1169/11 che prevede che sugli alimenti sia presente una dichiarazione nutrizionale (o tabella nutrizionale) da riportare in etichetta.

La dichiarazione nutrizionale di un alimento dovrà contenere le informazioni sulla presenza di calorie e di alcune sostanze nutritive negli alimenti.

Il regolamento stabilisce che valori dichiarati nella tabella nutrizionale dall’operatore del settore alimentare siano valori medi stabiliti sulla base dell’analisi dell’alimento effettuata dal fabbricante, del calcolo effettuato a partire dai valori medi noti o effettivi relativi agli ingredienti utilizzati e del calcolo effettuato a partire da dati generalmente stabiliti e accettati.

Per approfondire questi nuovi obblighi di legge, la CNA Unione Alimentaristi ha organizzato il seminario “Etichettatura alimentare” che si terrà mercoledì 29 giugno ad Asolo e mercoledì 13 luglio a Treviso, dalle 15.00 alle 17.30.

A fare il punto sui cambiamenti normativi è stata invitata la prof.ssa Gabriella Pasini, docente del corso in Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università degli Studi di Padova.

All’incontro parteciperanno anche alcune società di consulenza che illustreranno i servizi offerti alle aziende del comparto alimentare.

Per iscrizioni, scaricare e compilare la SCHEDA DI ADESIONE
ESE-CNA-TV-Etichettatura-1200px


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: treviso@cna.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati

Powered by Sixtema Spa

Design:
Paolo Terno - www.paoloterno.it