Fitofarmaci e salute: incontro venerdì 14 luglio in CNA ad Asolo

“Prodotti fitosanitari e salute della popolazione”. È il tema dell’incontro a ingresso libero e gratuito promosso da CNA Asolo insieme a CNA Pensionati venerdì 14 luglio, dalle 17 alle 20, presso la sede mandamentale di Asolo (viale E. Fermi 37).

In qualità di relatore è stato invitato il dottor Giovanni Moro, direttore del Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Ulss 2 della Marca Trevigiana.

Verrà chiarita, da un punto di vista scientifico, una questione oggetto di dibattito e di forte tensione sociale: i prodotti fitosanitari sono dannosi per la salute? Verrà inoltre esaminata la normativa in vigore.

«Abbiamo organizzato questo incontro per rispondere alle richieste di alcuni associati a CNA Pensionati che hanno l’orto in casa e si trovano a dover decidere se usare o meno prodotti fitosanitari per prevenire e combattere le malattie più comuni di ortaggi e frutteti» spiega il presidente di CNA Asolo Gianandrea Salvestrin.

Insomma l’iniziativa è nata, più che per difendersi dall’uso altrui della “chimica” in agricoltura, per capire che atteggiamento deve avere e che cosa deve fare il singolo cittadino quando veste in panni del coltivatore per hobby.

Tuttavia, dato il contesto in cui si inserisce il seminario, sarà naturale affrontare anche lo scottante tema dell’uso dei prodotti fitosanitari in viticoltura che, visto l’intensiva coltura della vite, richiede un’attenzione particolare da parte degli operatori di settore, delle istituzioni e di tutta la cittadinanza.

È gradita la prenotazione. Per info e prenotazioni CNA Asolo: tel. 0423.55152 –  email asolo@cna.it.


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: treviso@cna.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati

Powered by Sixtema Spa

Design:
Paolo Terno - www.paoloterno.it