L’etichettatura degli alimenti e le indicazioni di origine Novità normative e problematiche applicative in un convegno il 16 marzo

L’etichettatura degli alimenti e le indicazioni di origine: novità normative e problematiche applicative.

È il titolo del convegno che CNA ha organizzato insieme all’Aiga (Associazione Italiana Giovani Avvocati) di Treviso e al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Treviso per venerdì 16 marzo, dalle 14.30 alle 17.30, presso la sede provinciale di CNA in viale della Repubblica 154.

Il convegno presenterà le principali novità in tema di informazioni ai consumatori attraverso l’etichettatura, la presentazione e la pubblicità degli alimenti, con particolare attenzione ai seguenti temi:

• Il D.Lgs. n. 231/2017 recante la nuova disciplina nazionale sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del Regolamento (UE) n. 1169/2011: interpretazione ed applicazione;
  • I recenti decreti ministeriali sull’indicazione di origine delle materie prime di alcuni prodotti alimentari: questioni di validità ed efficacia;
  • Il decreto legislativo n. 145/2017 sulla reintroduzione dell’obbligo di indicare in etichetta la sede dello stabilimento di produzione o, se diverso, di confezionamento;
  • La disciplina sul “Made in Italy” ed i limiti imposti dal diritto dell’Unione europea: attualità e prospettive.

Durante il convegno verrà presentato il nuovo libro del prof. Vito Rubino I limiti alla tutela del “Made in” fra integrazione europea e ordinamenti nazionali, edito da Giappichelli nel mese di novembre 2017 che può essere scaricato sia dal sito academia.edu che dal repository di ateneo iris.uniupo.it.

Ecco il programma dei lavori

Introduzione:
• Giuliano Chies, Ufficio Formazione e Sindacale Cna Provinciale Treviso