Giuseppe Fabris, restauratore, racconta la sua passione per la scrittura

Una passione coltivata fin dai tempi della scuola e che ha sempre dovuto conciliare con il lavoro: Giuseppe Fabris, 57 anni, restauratore di chiese e ville antiche, associato alla CNA di Asolo, non ha mai smesso di scrivere. Sposato con Silvana e padre di Mariaelena e Massimiliano, ha alternato la scrittura al lavoro, anche se precisa: «Ora finalmente posso lavorare meno e scrivere di più».

L’artigiano Giuseppe Fabris è l’autore di Le farfalle sul tempo, dodici racconti recentemente pubblicati, tra questi anche “Il Cinema Spinetta” che nel 2009 gli è valso il primo premio al concorso letterario indetto dal comune di Cornuda “Racconto e mi racconto”.

Si tratta di racconti autobiografici, ricordi di facce, avvenimenti e storie che hanno segnato il tempo di chi è nato, come Giuseppe Fabris, a metà Novecento, il ricordo delle lucciole e dei primi motorini, delle benedizioni delle case e dei chierichetti quando la messa era ancora in latino.

Ricordi nei quali il lettore si può ritrovare, condividere.

Giuseppe Fabris, perché il titolo Le farfalle sul tempo?

«Io e mio fratello, che abbiamo ereditato il mestiere di nostro padre, realizziamo anche meridiane sulle facciate delle case e dei palazzi e la farfalla gialla è il nostro marchio di fabbrica. Da qui il titolo di questi racconti che non hanno una chiave di tempo ben definita».

Con questo libro Fabris è stato testimone del suo tempo, ma la sua passione per la scrittura ora lo porta in un’altra direzione: «Il mio sogno è scrivere un romanzo sulla Palestina, in verità ho già iniziato la stesura. E poi c’è un altro progetto: con un gruppo di attori teatrali ho realizzato un monologo “Per la rocca questo ed altro”, aneddoti, storie e leggende sulla rocca di Cornuda che andrà in scena il 22 settembre con l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare alcuni interventi sulla rocca».

 


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa