Lampade abbronzanti: iniziative di informazione e controllo delle ULSS di Treviso

Come noto, dopo l’ultima norma uscita in materia, le apparecchiature per l’abbronzatura devono rispondere a precisi parametri tecnici e di sicurezza.

Su questo tema, giovedì 04/12/2013 si è svolto, presso l’ex ospedale “ La Madonnina “ di Treviso, l’incontro con le direzioni di comparto delle ULSS della provincia di Treviso, i servizi preposti al controllo delle attività del comparto estetica e delle lampade abbronzanti nello specifico, le associazioni di categoria, le scuole interessate.

Ecco in estrema sintesi le decisioni assunte dalle direzioni delle ULSS:
A) Verrà preparato del materiale informativo (un pieghevole + una locandina) per la cittadinanza e per la clientela al fine di informare sui rischi insiti all’uso delle apparecchiature e sulle precauzioni da adottare.
B ) Verrà predisposta una scheda personale da consegnare ad ogni cliente nella quale verranno annotati tutti i trattamenti fatti.
C) Verranno promossi degli incontri di formazione specifica con tutti i titolari interessati presso le varie ULSS.
D) Verranno effettuate delle visite ispettive presso tutte le aziende del comparto.
E) Per presentare tutte le iniziative convocheranno una conferenza stampa per i primi di gennaio per partire poi con il programma.

Le direzioni delle ULSS dichiarano che gli interventi non hanno finalità repressive ma preventive perchè la ricerca ha accertato che le lampade abbronzanti possono provocare tumori e che gli interventi nei confronti delle aziende sono doverosi sia per l’applicazione delle leggi, sia per evitare la concorrenza sleale di chi non si mette a norma, oltre che per tutelare gli imprenditori da possibili cause avanzate da clienti che si ritengono danneggiati.

Per informazioni: Giuliano Chies – 0422/3155


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa