CNA a fianco dei sindaci: «Battaglia comune, le tasse rimangano sul territorio»

La CNA di Treviso è a fianco dei sindaci trevigiani nella battaglia per avere dallo Stato trasferimenti proporzionati all’effettiva ricchezza prodotta dal territorio. Una questione di giustizia territoriale strettamente legata alla competitività economica.

«I sindaci fanno bene a protestare – commenta Alfonso Lorenzetto, presidente provinciale della CNA di Treviso – perché si vedono espropriati della capacità di ritornare ai cittadini, in servizi, i soldi delle tasse che sono costretti ad aumentare continuamente per la riduzione (lineare) dei trasferimento dello Stato. La provincia di Treviso dà allo Stato più ricchezza di quella che riceve in cambio, e questo, oltre a non essere giusto, crea un danno enorme a questo territorio in termini di competitività, che è un danno all’intero Paese, perché se va a picco il Veneto va a picco l’Italia. La ricchezza prodotta dai trevigiani deve poter essere utilizzata per realizzare quelle  infrastrutture e quei servizi che ci permettano di continuare a competere con le aree più avanzate del mondo. Stop dunque ai tagli nei bilanci, autonomia fiscale sulla casa ai Comuni ed esenzione dal rispetto dei vincoli del Patto di Stabilità per gli enti virtuosi. Non solo: al nostro territorio deve essere riconosciuta una specialità fiscale come quella del Trentino-dell’Alto Adige. Basta con le disuguaglianze sancite per legge e diventate privilegio inaccettabile!».

«Le aziende e le famiglie trevigiane sono tartassate dal fisco e quando chiedono servizi al Pubblico, dalla sanità al sociale, devono pagare ANCORA – continua Lorenzetto -. Hanno ragione i sindaci a dire che la misura è colma, lo è anche per le imprese».

Certo, ognuno deve fare la sua parte e il tartassato territorio trevigiano non deve sottrarsi dal fare la sua. Fare la sua parte, qui, significa anche mettere in moto processi per la semplificazione istituzionale tramite l’aggregazione degli enti locali esistenti.

La CNA incoraggia i sindaci che hanno intrapreso concretamente questa strada di cambiamento, ne condivide le fatiche, e invita anche gli altri a intraprendere lo sfidante cammino della riorganizzazione istituzionale insieme ai cittadini del loro territorio.


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa