Cerca nel titolo
C
Basta sucidi per crisi! Storie di coraggio e di speranza dalla Marca che resiste

LEGGI LE STORIE

Basta suicidi per crisi! Se potesse bastare gridarlo! Se bastasse dire “basta”.

La mente dell’uomo rimane un mistero. Rimane un mistero la ragione ultima che fa prevalere la disperazione sulla speranza, la morte sulla vita. Può il fallimento di un’attività lavorativa avere più importanza degli occhi di tua moglie o dei tuoi figli? Della voglia di continuare a combattere per e con loro?

Evidentemente sì, in una terra dove il lavoro ha un peso determinante nell’identità personale e nel riconoscimento sociale. Lavoro, quindi sono. Un’equazione mortale, nel momento in cui il lavoro viene a mancare. E se l’equazione diventasse invece: “Sono, quindi lavoro”? Non è meglio, non è più razionale?

Siamo regolarmente, con macabra puntualità quasi settimanale, a commentare il dramma di chi decide di farla finita, di chi si uccide per crisi economica. Un dramma che rispettiamo, unitamente al dolore immenso dei famigliari, degli amici, dei colleghi di lavoro.

La crisi che falcidia aziende e posti di lavoro, che stravolge la vita delle persone, spezza sogni, riduce orizzonti, questa crisi che ci rende tutti più depressi va accolta come un’opportunità di riflessione. Sui valori che (non) stiamo coltivando, sulla saggezza e l’umiltà da recuperare. Sulla felicità e sulla pienezza che si annidano anche là dove mai ce l’aspetteremmo: nel fallimento, nella perdita.

Le sconfitte, nella vita, vanno accettate come i successi. Si può essere sconfitti ma non nella dignità. Imparare ad alzarsi ha più valore di rimanere sempre in piedi. Non ci si deve vergognare della propria vulnerabilità. È un orgoglio poter trasmettere questi insegnamenti ai propri figli.

Molti di noi, in momenti difficili, hanno pensato di farla finita. Poi in genere ci si attacca ad un pensiero, a un sentimento, al volto di una persona, a un elemento improvviso che distrae la mente, e si va avanti.

Ognuno di noi imprenditori ha una storia da raccontare e da condividere con gli altriUna storia di cadute e di rinascite.

Condividere la tua storia può aiutare gli altri a sentirsi meno soli nella battaglia. Raccontaci la tua esperienza della crisi, lo sconforto e la determinazione ad andare avanti. Le ragioni per cui vale la pena continuare a lottare. Lancia un messaggio a chi non ce la fa più ma grazie alla tua testimonianza può trovare nuove ragioni di speranza.

Inviaci, se credi, la tua storia.

Alfonso Lorenzetto
artigiano della comunicazione, presidente della CNA

Puoi inviare la tua storia a: ufficiostampa.treviso@cna.it

Le storie di imprenditori che hanno scelto la speranza si possono leggere anche sul sito www.tribunatreviso.it

Maurizio N. “Ero depresso per crisi, lo psicologo mi ha rimotivato”

“A 56 anni mi sono rimessa in gioco”

“A 34 anni ero a terra, sono ripartito”

La storia di Sally Li Pani. “Ho chiuso il laboratorio ma credo che la vita mi darà un’altra possibilità”

La storia di Loris. “Il fallimento, uno shock. Sono vivo grazie alla fede e alla mia famiglia”

La storia un piccolo commerciante: “Salvato dal progetto Penelope”

La storia di un’imprenditrice ripartita dopo un fallimento: “Ho tenuto duro per i miei figli e mio marito”

La storia di Daniele Dal Pian, imprenditore di Cavaso

La storia di Paolo. “Ad un passo dal baratro ce l’ho fatta grazie alla famiglia”

“Io usurato. Ce l’ho fatta a ripartire dopo il primo fallimento”

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI PER LE IMPRESE

CNA è la grande associazione di imprese, professionisti e cittadini che offre un’ampia gamma di servizi di consulenza, formazione, assistenza per, da un lato, promuovere il fare impresa aumentando la competitività delle attività produttive, e dall’altro, semplificare la vita ai cittadini consigliandoli e assistendoli negli adempimenti burocratici quotidiani.

Per fare questo CNA si serve di un pool di professionisti qualificati che seguono i bisogni delle imprese e delle persone con l’obiettivo di raggiungere i migliori risultati.

CNA Treviso Newsletter
Ricevi tutte le news, circolari ed informative sulle attività CNA

[yottie channel="https://www.youtube.com/channel/UCS9rRHH2_XCMAsrh0NhgxUw"]