CCIAA, la CNA: «Bene l’unificazione Treviso-Belluno, ora il Governo faccia la sua parte»

«Gli imprenditori e le organizzazioni sindacali hanno fatto bene la loro parte per la razionalizzazione delle Camere di Commercio di Treviso e Belluno e questo produrrà benefici ai nostri territori. Ora occorre che il Ministero dello Sviluppo Economico si esprima favorevolmente su questa soluzione e sospenda le procedure per il rinnovo del consiglio camerale di Treviso che dovrebbe essere rinnovato entro fine anno, fissando un termine entro il quale si istituisce un unico consiglio camerale che raggruppa le rappresentanze di Treviso e Belluno».

Lo afferma Giuliano Rosolen, direttore provinciale di CNA Treviso, commentando l’annuncio che le CCIAA di Treviso e Belluno hanno deciso di dare avvio a un’unica Camera di Commercio.

«Chiediamo inoltre al Governo di togliere i vincoli economici e finanziari che impediscono alle Camere di Commercio di utilizzare le proprie risorse accantonate –  continua il direttore della CNA – e che non si limiti a ricercare il solo risparmio economico ma si impegni nella riforma delle Camere di Commercio decidendo quali ruoli e quali funzioni debbano svolgere e su quali risorse aggiuntive a quelle degli imprenditori possono contare per svolgere i propri compiti».