Portale INI-PEC: oltre 5 milioni gli indirizzi telematici consultabili

Il portale telematico www.inipec.gov.it è uno strumento utile per far entrare in contatto i cittadini con le imprese e i professionisti: consente di trovare, direttamente online, la PEC di un’impresa o di un professionista.

L’indice nazionale costituisce un primo importante canale di comunicazione digitale tra la PA e il mondo delle imprese. L’obiettivo del portale è quello di dare la possibilità ai vari operatori economici e alle PA di interagire con modalità telematiche e sicure nello stesso tempo.

Ad oggi sono stati raccolti e caricati circa 950 mila indirizzi PEC di professionisti relativi ad oltre 1.800 Ordini e Collegi professionali e quasi 4,2 milioni di indirizzi PEC di imprese (società ed imprese individuali). Quasi l’80% degli ordini e collegi professionali tenuti a comunicare gli indirizzi PEC dei propri iscritti ha inviato i dati a INI-PEC e aggiorna le informazioni con regolarità.

INI-PEC è consultabile online ed è diviso in due sezioni: una per le imprese e l’altra per i professionisti. Senza bisogno di autenticazione o di programmi aggiuntivi, chiunque può accedere al sito http://www.inipec.gov.it/  e cercare l’indirizzo di posta elettronica certificata di proprio interesse; l’indice viene puntualmente aggiornato con i dati provenienti dal Registro Imprese e dagli Ordini e dai Collegi di appartenenza dei professionisti.

Come funziona la ricerca:

• conoscendo il nome del professionista o dell’impresa, si ottiene l’indirizzo PEC;
  • se invece conosciamo solo la PEC, inserendola nell’apposito campo, possiamo ottenere i dati dell’azienda o del professionista a cui appartiene.