Amazon blocca la vendita di F-Gas dopo il ricorso di aziende di CNA Un successo salutato con soddisfazione da CNA Termoidraulici

Amazon, senza attendere l’esito di un procedimento legale che è stato bloccato, ha deciso di sospendere la vendita dalla propria piattaforma di f-gas, dopo che un gruppo di aziende patrocinate da CNA avevano presentato ricorso.

Per utilizzare l’f-gas, infatti, in Italia serve un apposito patentino, di cui sono ovviamente fornite tutte le imprese regolari specializzate nell’installazione di impianti di refrigerazione, e la vendita è subordinata alla presentazione del patentino. Ma sulla piattaforma del più noto marketplace l’acquisto era libero e chiunque poteva comprare  bombole di varie dimensioni contenenti il gas e di conseguenza utilizzarlo.

Amazon ha inoltre confermato che tutti i venditori presenti sul sito devono seguire le proprie linee guida di vendita e le regole vigenti nel Paese in cui operano, di cui sono responsabili. Coloro che non lo fanno sono soggetti ad azioni che includono la potenziale chiusura del loro account.

“Siamo molto soddisfatti della reazione di Amazon al ricorso avanzato da 17 imprese associate alla CNA, perché ha riconosciuto con un accordo  sottoscritto con le stesse imprese, la validità delle argomentazioni rendendo inutile un pronunciamento dei giudici. Amazon ha anche aperto un canale privilegiato di comunicazione con CNA per la segnalazione di eventuali casi di vendita che dovessero sfuggire ai propri controlli automatici. L’azione di CNA, a salvaguardia dei legittimi interessi della categoria è stata coronata da un pieno successo”, ha commentato  Antonio Fantoni, Portavoce Termoidraulici CNA Veneto.