Tel. 0422.3155
Impiegato ufficio acquisti: nuovo corso Assegno per il Lavoro A novembre, al via il nuovo percorso di formazione per disoccupati over 30
Il corso, della durata di 40 ore, si rivolge a chi vuole aggiornare le proprie competenze o acquisirne di nuove in merito alla gestione degli acquisti all’interno di realtà aziendali di varie dimensioni. L’addetto acquisti è colui che si occupa di individuare le corrette fonti di fornitura, gestire le trattative con i fornitori di beni e servizi, definire gli accordi di fornitura e monitorare le performance dei fornitori. Questa professionalità ha quindi una ruolo chiave all’interno dell’azienda e può di fatto contribuire all’ottenimento di un vantaggio competitivo sul mercato di riferimento.
Le lezioni avranno un approccio prevalentemente pratico, prevedendo esercitazioni guidate al computer e momenti di confronto costruttivo tra partecipanti e docenti.
PROGRAMMA
- Il ruolo della funzione acquisti all’interno delle organizzazioni
- Il marketing di acquisto e la selezione preventiva dei fornitori tramite RFI
- Preparare delle richieste di quotazione (RFQ)
- Il costo totale di acquisto: comprendere le differenti componenti del costo totale di acquisto per confrontare quotazioni multiparametriche
- Tecniche di negoziazione
- Gestione operativa degli ordini di acquisto
- Vendor Rating: implementare una metodologia di valutazione dei fornitori
- All’interno del corso verranno svolte alcune esercitazioni pratiche con l’utilizzo del foglio elettronico
Alla fine dell’intervento è prevista una prova di verifica a cura dei docenti che consentirà ai partecipanti di sperimentare il contatto con problematiche organizzative, operative e relazionali, tipiche del contesto lavorativo e mettere quindi in pratica tutte le conoscenze, abilità e competenze apprese durante il corso.
Il corso prevede il rilascio di un attestato di competenze acquisite ai partecipanti che avranno superato positivamente il test e frequentato almeno il 70% del monte ore.
PROFESSIONI
Dopo aver partecipato al corso sarà possibile proporsi per rivestire il ruolo di addetto all’ufficio acquisti, buyer, addetto all’approvvigionamento e alla gestione delle scorte, addetto all’area operations all’interno di aziende sia industriali che manifatturiere.
REQUISITI
I partecipanti devono già possedere una conoscenza base del pc.
INFORMAZIONI E ADESIONI
0422.3155 – formazione@cnatreviso.it
LUOGO DI SVOLGIMENTO
Il corso di svolgerà in modalità Formazione a Distanza (FAD)
DATE
- Da NOVEMBRE 2021 in FAD (previo raggiungimento del numero minimo di iscritti)