Impiegato ufficio acquisti: nuovo corso Assegno per il Lavoro A novembre, al via il nuovo percorso di formazione per disoccupati over 30

Il corso, della durata di 40 ore, si rivolge a chi vuole aggiornare le proprie competenze o acquisirne di nuove in merito alla gestione degli acquisti all’interno di realtà aziendali di varie dimensioni. L’addetto acquisti è colui che si occupa di individuare le corrette fonti di fornitura, gestire le trattative con i fornitori di beni e servizi, definire gli accordi di fornitura e monitorare le performance dei fornitori. Questa professionalità ha quindi una ruolo chiave all’interno dell’azienda e può di fatto contribuire all’ottenimento di un vantaggio competitivo sul mercato di riferimento.

Le lezioni avranno un approccio prevalentemente pratico, prevedendo esercitazioni guidate al computer e momenti di confronto costruttivo tra partecipanti e docenti.


PROGRAMMA 

  • Il ruolo della funzione acquisti all’interno delle organizzazioni
  • Il marketing di acquisto e la selezione preventiva dei fornitori tramite RFI
  • Preparare delle richieste di quotazione (RFQ)
  • Il costo totale di acquisto: comprendere le differenti componenti del costo totale di acquisto per confrontare quotazioni multiparametriche
  • Tecniche di negoziazione
  • Gestione operativa degli ordini di acquisto
  • Vendor Rating: implementare una metodologia di valutazione dei fornitori
  • All’interno del corso verranno svolte alcune esercitazioni pratiche con l’utilizzo del foglio elettronico

Alla fine dell’intervento è prevista una prova di verifica a cura dei docenti che consentirà ai partecipanti di sperimentare il contatto con problematiche organizzative, operative e relazionali, tipiche del contesto lavorativo e mettere quindi in pratica tutte le conoscenze, abilità e competenze apprese durante il corso.

Il corso prevede il rilascio di un attestato di competenze acquisite ai partecipanti che avranno superato positivamente il test e frequentato almeno il 70% del monte ore.


PROFESSIONI

Dopo aver partecipato al corso sarà possibile proporsi per rivestire il ruolo di addetto all’ufficio acquisti, buyer, addetto all’approvvigionamento e alla gestione delle scorte, addetto all’area operations all’interno di aziende sia industriali che manifatturiere.


REQUISITI

I partecipanti devono già possedere una conoscenza base del pc.


INFORMAZIONI E ADESIONI

0422.3155 – formazione@cnatreviso.it


LUOGO DI SVOLGIMENTO

Il corso di svolgerà in modalità Formazione a Distanza (FAD)


DATE

  • Da NOVEMBRE 2021  in FAD (previo raggiungimento del numero minimo di iscritti)


 

ULTIME NOTIZIE

CNA TERRITORIALE DI TREVISO

Viale della Repubblica 154
31100 Treviso
Tel: 0422.3155 - Fax: 0422.315666
Email: info@cnatreviso.it
CF 94004630268
Tutti i diritti riservati


Powered by Sixtema Spa